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SPECIALITÀ

PRONTO SOCCORSO

I nostri Pronto Soccorso, situati nel cuore di Milano e a Sesto San Giovanni, sono organizzati e preparati ad accogliere pazienti con patologie acute, garantendo assistenza tempestiva e di alta qualità 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Collaboriamo strettamente con AREU (Agenzia Regionale Emergenza Urgenza) della Regione Lombardia, che gestisce il servizio di emergenza 118, per offrire un servizio efficiente e coordinato.

Un’équipe Medica Esperta e Qualificata al Tuo Servizio

La nostra equipe medica e infermieristica, altamente qualificata e costantemente aggiornata, è pronta a prendersi cura di ogni paziente con professionalità, competenza e un approccio umano. La collaborazione tra diverse figure professionali, tra cui medici di medicina generale, specialisti, infermieri e personale di supporto, garantisce un approccio multidisciplinare e personalizzato per ogni caso, assicurando che ogni paziente riceva il trattamento più appropriato.

Accreditamento DEA I livello: Garanzia di Alta Specialità

Il nostro Pronto Soccorso di Sesto San Giovanni, inoltre, è accreditato dalla Regione Lombardia come DEA I (Dipartimento di Emergenza e Accettazione di primo livello). Il DEA di primo livello garantisce le funzioni di alta specialità legate all’emergenza e assicura gli interventi necessari per la stabilizzazione clinica dei pazienti, anche quando sono richieste prestazioni specialistiche non accreditate al Gruppo MultiMedica e che richiedono un trasferimento presso un’altra struttura ospedaliera.

Sistema di Triage: Priorità all’Emergenza

Gli accessi ai nostri Pronto Soccorso vengono ordinati secondo il sistema di “Triage”, un processo che seleziona e classifica gli utenti in base al tipo e all’urgenza delle loro condizioni. L’obiettivo del Triage è definire con precisione la priorità con cui ogni paziente verrà visitato dal medico, assicurando che chi ha maggiore necessità riceva assistenza nel più breve tempo possibile.

Il Triage

Il triage è un processo fondamentale per valutare rapidamente la gravità delle tue condizioni e garantire cure tempestive a chi ne ha più bisogno.

Come funziona?

  • Al tuo arrivo troverai l’infermiere triagista, un professionista specificatamente formato affinché la sua capacità di giudizio sia la più corretta ed omogenea possibile e la sua decisione riguardo alla gravità del quadro clinico rispecchi realmente le necessità immediate di ogni paziente.
  • L’infermiere ti valuterà in base a:
  • Raccolta della tua storia clinica: quali malattie hai avuto in passato, quali farmaci assumi, se hai allergie.
  • Valutazione dei tuoi sintomi: quali sono, da quanto tempo li hai, come sono cambiati nel tempo.
  • Misurazione dei tuoi parametri vitali: pressione arteriosa, frequenza cardiaca, frequenza respiratoria, temperatura corporea, saturazione di ossigeno nel sangue, glicemia.
  • Valutazione della gravità del tuo sintomo: in base alla sua sede, intensità e potenziali rischi associati.

In base a questa valutazione ti viene assegnato un codice colore (rosso, arancione, azzurro, verde, bianco) che indica la priorità di visita.

  • I pazienti con codice rosso vengono visitati per primi, in quanto le loro condizioni potrebbero mettere a repentaglio la loro vita. I pazienti con codice arancione ricevono una visita entro 15 minuti, mentre quelli con codice azzurro entro 60 minuti e quelli con codice verde entro 120 minuti. I pazienti con codice bianco, avendo una condizione clinica di carattere di non urgenza, vengono di norma valutati entro 240 minuti.
  • A parità di codice, la priorità va a categorie protette (anziani, bambini, donne incinte) o, in caso di situazioni equivalenti, all’ordine di arrivo.

È importante ricordare che il triage è un processo dinamico. La tua valutazione iniziale può essere modificata in qualsiasi momento se le tue condizioni cambiano.

Il triage è un processo fondamentale per garantire un accesso alle cure equo e tempestivo per tutti i pazienti. Non è un giudizio sul tuo dolore o disagio, ma uno strumento necessario per organizzare l’afflusso in Pronto Soccorso in modo efficiente e garantire le cure migliori a chi ne ha più bisogno.

I codici di priorità del Pronto Soccorso

I codici di criticità sono articolati in 5 categorie, identificate come di seguito riportato:

  1. Emergenza Rosso: assenza o rapido deterioramento di una o più funzioni vitali.
    accesso immediato;
  2. Urgenza indifferibile Arancione: rischio di compromissione delle funzioni vitali. Condizione stabile con rischio evolutivo.
    accesso entro 15 minuti;
  3. Urgenza differibile Azzurro: condizione stabile senza rischio evolutivo con sofferenza e ricaduta sullo stato generale che solitamente richiede due o più risorse.
    accesso entro 60 minuti
  4. Urgenza minore Verde: condizione stabile senza rischio evolutivo che solitamente richiede una risorsa.
    accesso entro 120 minuti
  5. Non urgenza Bianco: condizione stabile senza rischio evolutivo, non urgente o di minima rilevanza clinica che solitamente non richiede risorse.
    accesso entro 240 minuti.
    Il codice 5 – Bianco viene assegnato a pazienti che richiedono prestazioni sanitarie che non rivestono alcun carattere di urgenza e che dovrebbero essere svolte in un altro livello assistenziale (ambulatoriale). Questi pazienti non sono da considerarsi urgenti e pertanto sono tenuti a pagare il Ticket, fatto salvo quanto sancito dalla DRL n. IX/3379 del 09/05/2012.

Parenti e accompagnatori

I parenti/accompagnatori che accedono al pronto soccorso dovranno sostare nella sala d’attesa, evitando di passeggiare nella contigua camera calda o in aree interne alla struttura, per garantire la propria sicurezza e la privacy degli altri utenti. Sarà l’infermiere a contattare gli stessi per eventuali richieste di informazioni o per fornire supporto al paziente, permettendogli eventualmente di accedere alla sala visita.
I minori entrano accompagnati per Legge.

È compito del medico che ha in cura il paziente avvisare i parenti delle condizioni cliniche del congiunto, non appena acquisiti i dati clinici sufficienti, compatibilmente con le urgenze in corso.

Infine….

…Quando devi rivolgerti al Pronto Soccorso:

  • se una persona si trova in condizioni cliniche di immediato pericolo di vita
  • se una persona, non sottoposta a terapie mediche specifiche in breve tempo, incorre in elevati rischi per la propria salute.

…Quando NON devi rivolgerti al Pronto Soccorso:

  • per evitare liste di attesa nel caso di visite specialistiche non urgenti
  • per ottenere la compilazione di ricette
  • per ottenere informazioni non inerenti al Servizio

Il ticket

  • Gratuito per i codici: verde, azzurro, arancione e rosso.
  • 25 euro per il codice bianco.
  • Per il pagamento del ticket farà fede il codice attribuito al momento della dimissione.
    I pazienti ai quali, verrà attribuito il codice bianco dovranno pagare un ticket di 25 euro. Si è pregati di regolarizzare il pagamento recandosi, negli orari d’apertura, agli sportelli CUP al piano terreno, il giorno stesso o nei giorni successivi.
  • Ricordiamo che sono classificati come codice bianco anche i pazienti che lasciano autonomamente il Pronto Soccorso prima della chiusura del verbale
Per saperne di più
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