Skip to main content
Centri d’Eccellenza MultiMedica

Centro Cardiovascolare

Eccellenza nella cura del cuore a 360°

Il Dipartimento Cardiovascolare e Metabolico è uno dei settori d’elezione del Gruppo MultiMedica, poiché dal 2006 l’Ospedale MultiMedica di Sesto San Giovanni (MI) è stato riconosciuto dal Ministero della Salute come Istituto di Ricovero e Cura Carattere Scientifico (IRCCS) proprio nella disciplina “Malattie del sistema cardiovascolare”.

Un Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico (IRCCS) è una struttura ospedaliera di eccellenza, riconosciuta dal Ministero della Salute per la sua capacità di svolgere attività cliniche e di ricerca avanzata. Gli IRCCS sono impegnati non solo nella e trattamento dei pazienti, ma anche nella ricerca scientifica per sviluppare nuove terapie e migliorare le pratiche mediche. Inoltre, gli IRCCS operano all’interno di una rete nazionale e collaborano con università, enti di ricerca e altre istituzioni sanitarie, contribuendo significativamente all’innovazione e al progresso della medicina.

Un approccio integrato per la salute del cuore

Il Centro Cardiovascolare MultiMedica offre una presa in carico completa del paziente che comprende: prevenzione, diagnosi, cura (medica e chirurgica), assistenza domiciliare e ricerca scientifica.

  • Presa in carico completa: grazie alla collaborazione tra le diverse Unità Operative afferenti al Dipartimento Cardiovascolare, un team multidisciplinare di specialisti segue il paziente in ogni fase del percorso, dalla prevenzione fino alla riabilitazione.
  • Ricerca d’avanguardia: ricerca traslazionale e clinica, grazie ad un’infrastruttura articolata di laboratori e aree cliniche. La ricerca traslazionale ci permette di trasferire rapidamente i risultati ottenuti in laboratorio direttamente al letto del paziente, migliorando così le strategie di cura e trattamento.
  • Assistenza domiciliare: supporto personalizzato anche a domicilio per una guarigione più rapida e confortevole.

Un network di eccellenza per le malattie cardiovascolari e metaboliche

Grazie alla sinergia tra l’IRCCS MultiMedica e il Polo Scientifico e Tecnologico MultiMedica (PST), il nostro centro è altamente attivo nella ricerca traslazionale, specialmente nelle aree dello Scompenso Cardiaco e del Diabete.

Nell’ambito della costituzione di Reti Nazionali di eccellenza per le Malattie Cardiovascolari, Il Ministero della Salute ha affidato all’IRCCS MultiMedica il coordinamento del Gruppo di Lavoro “Scompenso Cardiaco” e l’ha coinvolto nel Gruppo di Lavoro “Ipertensione Arteriosa – Diabete e complicazioni metaboliche”.

Strutture e Collaborazioni

Le nostre strutture principali includono:

  • IRCCS MutiMedica di Sesto San Giovanni: con 161 posti letto di degenza ordinaria/intensiva/rianimazione, 126 ambulatori e 7 sale operatorie.
  • Polo Scientifico e Tecnologico di via Fantoli: situato a Milano sud, si estende su un’area di 10.000mq e ospita i laboratori di ricerca, il Centro Diagnostico MultiLab di Medicina di Laboratorio e di Anatomia Patologica e il CadaverLab.

L’IRCCS MultiMedica opera in stretta collaborazione con la Fondazione MultiMedica Onlus e le altre strutture del Gruppo MultiMedica, in particolare con le Unità Operative interpresidio cardiovascolari dell’Opedale San Giuseppe a Milano e l’Ospedale MultiMedica di Castellanza (Varese).

L’attività di ricerca dell’IRCCS MultiMedica si svolge oltre che autonomamente anche in convenzione e collaborazione con rilevanti Istituzioni, a livello nazionale e internazionale, tra le quali l’Università degli Studi di Milano, l’Università degli Studi di Milano Bicocca, l’Università degli Studi dell’Insubria Varese, l’Università di Salerno e il Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR).

Le nostre eccellenze

  • Scompenso cardiaco: Centro di riferimento nazionale per la diagnosi, il trattamento e la ricerca sullo scompenso cardiaco.
  • Diabete: percorsi mirati per la prevenzione e la cura del diabete, con particolare attenzione al piede diabetico.
  • Ipertensione arteriosa: diagnosi e trattamento dell’ipertensione arteriosa e delle sue complicanze.
  • Chirurgia vascolare: interventi chirurgici mini-invasivi e complessi per le patologie vascolari.
  • Riabilitazione cardiologica: Programmi personalizzati di riabilitazione per il recupero dopo eventi cardiaci.

Di seguito un elenco delle unità operative che collaborano nell’ambito del centro cardiovascolare. Clicca sulla specialità medica di tuo interesse per approfondire.