17.10.24 – DEVELOPMENT OF A FIRST CLINICALLY VIABLE MYC INHIBITOR: FROM BENCH TO BEDSIDE
Giovedì 17 ottobre 2024 dalle ore 12.30 alle 13.30 presso l’Auditorium dell’IRCCS MultiMedica di Sesto San Giovanni si terrà il seminario “Development of a first clinically viable MYC inhibitor: from bench to bedside”.
La relatrice del seminario sarà la Dott.ssa Laura Soucek, Responsabile del Laboratorio di Modelli Murini per Terapie Oncologiche, Vall d’Hebron Institute of Oncology VHIO, Barcellona.
La Dott.ssa Laura Soucek si è laureata in Scienze Biologiche presso l’Università La Sapienza di Roma e ha conseguito un dottorato in Genetica e Biologia Molecolare al CNR. Nel 2001 si è trasferita all’Università della California, San Francisco, e nel 2011 è entrata al Vall d’Hebron Institute of Oncology (VHIO) come Responsabile del Laboratorio di Modelli Murini per Terapie Oncologiche. Nel 2014 ha fondato Peptomyc S.L., una spin-off di cui è attualmente CEO, e dal 2015 è Professoressa Associata all’Universitat Autònoma de Barcelona.
Il suo gruppo di ricerca si concentra sull’oncoproteina Myc, coinvolta in quasi tutti i tumori umani. Ha progettato Omomyc, il primo inibitore diretto di Myc, dimostrando la sua efficacia terapeutica in modelli murini con effetti collaterali minimi sui tessuti sani. L’obiettivo è sviluppare ulteriormente Omomyc per l’uso clinico. Il team ha dimostrato che la mini-proteina Omomyc è sicura ed efficace in vitro e in vivo, aprendo la strada a sperimentazioni cliniche che sono iniziate nel 2021.
Il seminario sarà un’occasione per approfondire le prospettive di sviluppo clinico di innovazione terapeutica.
La partecipazione è libera.
E’ possibile seguire il seminario online tramite questo link: https://bit.ly/4ek770d