10.06.2025 – From Legal Framework to Operational Approach: privacy, innovazione e compliance in sanità
📅 Quando: 10 giugno 2025 – Ore 14:00 – 18:00
📍 Dove: IRCCS MultiMedica, Sesto San Giovanni (MI)
Nel mondo della compliance, non basta conoscere la norma: serve trasformarla in azioni, processi e responsabilità quotidiane.
Ma come si concilia e si applica un testo normativo ad un ecosistema realmente funzionante?
Come coniugare compliance, innovazione tecnologica, protezione dei dati e correttezza competitiva tra gli attori del sistema favorendo un ecosistema sano e sostenibile?
Nel settore sanitario, la conformità normativa non è solo una questione legale, ma gestione responsabile e trasparenze dei processi clinico-assistenziali fondato sull’etica e su regole competitive eque.
Se ne discuterà al Symposium “From Legal Framework to Operational Approach: Privacy, Innovazione e Compliance in Sanità”.
Un evento che vedrà la partecipazione di esperti del settore ed accademici riuniti per condividere conoscenze, esperienze e idee innovative.
L’obiettivo dell’evento è dunque quello di rendere l’aderenza del framework normativo un abilitatore strategico per la creazione di valore attraverso l’operatività, quindi, leva ed opportunità per la compliance strategica.
Il pomeriggio si aprirà con i saluti di Diletta Caselle, direttrice Risorse Umane del Gruppo di MultiMedica, a cui seguirà l’intervento da parte dell’Autorità Garante per la Protezione dei Dati Personali, Guido Scorza.
La prima parte dell’evento vedrà un’introduzione da parte di Gaia Camerini, Responsabile Affari Generali, Legali & Compliance del Gruppo MultiMedica, cui farà seguito la prima sessione dei lavori con focus sulla Compliance nella ricerca scientifica, con Giuseppe Massimo Cannella, Alessia Lipari, Federico Récine e Tania Aida Caputo.
La seconda parte dei lavori sarà dedicata a tutti gli aspetti normativi e regolatori legati all’utilizzo dell’Intelligenza artificiale e del cybercrime in ambito sanitario, con Giorgio Presepio, Stefano Denicolai e Tommaso Alessio Salemme.
Seguirà tavola rotonda, brainstorming & Key Words con opportunità di confronto diretto tra professionisti ed operatori del settore.
Si ringrazia l’Osservatorio di Biodiritto presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Brescia coordinato da Simona Cacace e l’ITIR, Institute for Transformative Innovation Research presso l’Università degli Studi di Pavia.
Scopri il programma completo dell’evento a questo link.