05.11.25 – METODOLOGIA DEGLI STUDI CLINICI DI COORTE PROSPETTICI ED IBRIDI
Mercoledì 5 novembre 2025 dalle ore 12.30 alle 14.00 presso l’Auditorium dell’IRCCS MultiMedica di Sesto San Giovanni si terrà il seminario “Metodologia degli studi clinici di coorte prospettici ed ibridi”.
Il seminario illustrerà il disegno degli studi prospettici di coorte, in cui un gruppo di soggetti (pazienti o sani) viene seguito nel tempo per valutare l’effetto di esposizioni a fattori di rischio o trattamenti sull’insorgenza di un evento clinico (come complicanze o reazioni avverse), con raccolta dei dati dal presente verso il futuro. Saranno inoltre presentati gli studi ibridi, che integrano dati retrospettivi già disponibili con un follow-up prospettico, permettendo analisi più rapide e sostenibili. Infine, verranno discussi i principali metodi di analisi statistica utilizzati in questi studi, come modelli di regressione, analisi di sopravvivenza (Cox) e tecniche di controllo dei confondenti (propensity score).
Relatrici del seminario saranno:
Prof.ssa Paola Muti
Direttore Scientifico IRCCS MultiMedica
Direttore del Dipartimento di Scienze Biomediche, Chirurgiche e Odontoiatriche – Università degli Studi di Milano
Dott.ssa Marta Rigoni
Ricercatrice in Statistica Medica – Università degli Studi di Milano
Responsabile Metodologia della Ricerca Clinica – IRCCS MultiMedica
Programma
-
Ore 12:30 – 13:10 – Relazione Prof.ssa Paola Muti
-
Ore 13:15 – 13:45 – Relazione Dott.ssa Marta Rigoni
-
Ore 13:45 – 14:00 – Discussione e domande
La partecipazione è libera.
Se fosse difficile partecipare in presenza, sarà possibile seguire il seminario via teams collegandosi a questo indirizzo: http://bit.ly/433EAsc