Skip to main content
Corsi e Convegni – Gruppo MultiMedica

16-17.01.26 – Update on Diabetes and CVD

A Pavia la terza edizione dell’appuntamento europeo dedicato alle complicanze cardio-renali del diabete

Il 16 e 17 gennaio 2026, nella prestigiosa sede del Collegio Ghislieri di Pavia, torna Update on Diabetes and CVD, l’evento internazionale realizzato in cooperazione tra il D&CVD Study Group (EASD) e l’IRCCS MultiMedica. Una due giorni che, giunta alla sua terza edizione, si conferma un punto di riferimento per clinici, ricercatori e professionisti sanitari impegnati nella prevenzione delle complicanze cardiovascolari e renali del diabete.

Sotto la guida scientifica dei Prof. Antonio Ceriello e Dott. Cesare Berra, insieme al Prof. Bruno Solerte, il meeting ospiterà alcuni tra i maggiori esperti europei di diabetologia, cardiologia, nefrologia e metabolismo, chiamati a confrontarsi sui trend più attuali della ricerca e della pratica clinica.

Il programma di quest’anno spazia dalle nuove linee guida internazionali sulla gestione dell’iperglicemia nel diabete di tipo 2 alle più recenti evidenze sul rischio cardio-renale nel diabete di tipo 1, passando per temi emergenti come peso e obesità, fallimento cardiaco e malattia renale, interazione diabete-tumori-CVD, l’impatto di micro e nano-plastiche sul rischio cardiovascolare e il ruolo delle tecnologie per il monitoraggio glicemico. Ampio spazio sarà dedicato alle innovazioni terapeutiche, incluse le nuove generazioni di agonisti incretinici, le terapie per l’obesità, i device e le prospettive di utilizzo precoce delle classi farmacologiche cardio-protettive.

Tra le sessioni centrali anche il focus sul rapporto tra diabete e dislipidemie, con l’aggiornamento alle linee guida EAS/ESC 2025, e uno sguardo al futuro con le nuove insuline e le strategie integrate per una prevenzione realmente olistica.

Con questo appuntamento, MultiMedica conferma il proprio ruolo nella promozione della cultura scientifica e nella diffusione delle più avanzate conoscenze per migliorare la qualità della cura delle persone con diabete.

L’evento è accreditato ECM per medici e infermieri delle principali discipline coinvolte e prevede un numero massimo di 200 partecipanti.
Informazioni e registrazioni sono disponibili sulla piattaforma DynamiCom Education, seguendo le procedure riportate nel programma ufficiale di seguito:

Programma Diabetes and CVD 2026

Potrebbe interessarti

 

Questo sito è pubblicato da MultiMedica S.p.A.- Via Fantoli 16/15, Milano - (P. I. 06781690968) , che è l'unico responsabile del contenuto presente. Direttore Sanitario Aziendale: Dr.ssa C. Sommese