Skip to main content

Mazzocconi Luca

Unità Operativa: Chirurgia Plastica, Ricostruttiva ed estetica

Il Dott. Luca Mazzocconi è specialista in Chirurgia Plastica, Ricostruttiva ed Estetica. La sua attività clinica si concentra in particolare sulla chirurgia mammaria estetica e ricostruttiva e sulla chirurgia estetica del volto, con specifico interesse per la rinoplastica estetica e funzionale e per le più moderne tecniche di ringiovanimento facciale.
Il suo percorso professionale si è sviluppato in centri di riferimento italiani e internazionali, con particolare approfondimento della chirurgia mammaria, dalla ricostruzione post-oncologica e microchirurgica alle tecniche di chirurgia estetica della mammella, e della chirurgia facciale, con focus su rinoplastica primaria e secondaria, preservation rhinoplasty e deep plane facelift.

ESPERIENZE PROFESSIONALI

  • 2026 – oggi: Medico specialista in Chirurgia Plastica, Ricostruttiva ed Estetica presso il Gruppo Ospedaliero MultiMedica, Milano.
  • 2026 – oggi: Attività libero-professionale in Chirurgia Plastica e Medicina Estetica, con particolare interesse per il ringiovanimento e l’armonizzazione del volto.
  • Febbraio 2025 – gennaio 2026: Dirigente Medico presso il Dipartimento di Chirurgia Plastica, Ricostruttiva ed Estetica dell’Istituto Europeo di Oncologia (IEO) di Milano, centro ad alto volume per la ricostruzione mammaria post-oncologica.
  • Luglio 2024 – gennaio 2025: Fellowship avanzata in rinosettoplastica primaria e secondaria presso Villa Sant’Apollonia di Bergamo, sotto la guida del Dr. Enrico Robotti.
  • Gennaio – luglio 2024: Advanced Fellowship in Chirurgia Estetica Mammaria a Madrid, con approfondimento di mastoplastica additiva, mastopessi, chirurgia combinata e gestione dei casi complessi e secondari.
  • Gennaio – luglio 2024: Advanced Fellowship in Facial Aesthetic Surgery a Madrid, dedicata in particolare a deep plane facelift e preservation rhinoplasty.
  • Gennaio – luglio 2024: Fellowship in Chirurgia Estetica presso HLA Hospital Universitario Moncloa, Madrid, con attività dedicata a chirurgia del volto, mammella e body contouring.
  • Gennaio – luglio 2024: Fellowship in ricostruzione mammaria autologa e microchirurgia presso Hospital Universitario 12 de Octubre di Madrid.
  • Novembre 2022 – gennaio 2024: Attività presso l’UOC di Chirurgia Plastica, Ricostruttiva ed Estetica dell’Istituto Europeo di Oncologia, Università degli Studi di Milano.
  • Settembre – ottobre 2022: Attività presso l’UOC di Chirurgia Plastica, Ricostruttiva ed Estetica dell’IRCCS Ospedale Galeazzi-Sant’Ambrogio, con esperienza nella ricostruzione post-bariatrica e nell’ortoplastica.
  • Novembre 2021 – agosto 2022: Attività presso l’UOC di Chirurgia Plastica, Ricostruttiva ed Estetica dell’IRCCS Istituto Ortopedico Galeazzi, con particolare riferimento alla ricostruzione post-bariatrica e all’ortoplastica.
  • Gennaio – ottobre 2021: Attività presso l’UOC di Microchirurgia Ricostruttiva e Chirurgia della Mano di IRCCS MultiMedica, sotto la guida del Prof. Giorgio Pajardi.

FORMAZIONE

  • Specializzazione in Chirurgia Plastica, Ricostruttiva ed Estetica, Università degli Studi di Milano
  • Abilitazione all’esercizio della professione di Medico Chirurgo
  • Laurea in Medicina e Chirurgia, Università Campus Bio-Medico di Roma, conseguita con lode

AREE DI INTERESSE CLINICO E SPECIALITÀ

  • Chirurgia Plastica, Ricostruttiva ed Estetica
  • Rinoplastica estetica e funzionale
  • Chirurgia estetica della mammella
  • Chirurgia ricostruttiva mammaria
  • Chirurgia estetica e ringiovanimento del volto
  • Body contouring
  • Medicina estetica
Il Dott. Luca Mazzocconi si occupa di Chirurgia Plastica, Ricostruttiva ed Estetica, con particolare interesse per la rinoplastica estetica e funzionale e per la chirurgia estetica della mammella, principali ambiti della sua attività, oltre alla chirurgia ricostruttiva mammaria e alla chirurgia estetica del volto.
Il percorso maturato presso centri italiani e internazionali gli ha permesso di approfondire la chirurgia estetica mammaria, con particolare attenzione a mastoplastica additiva, mastopessi e gestione dei casi complessi e secondari, oltre alla ricostruzione mammaria post-oncologica, e la rinoplastica primaria e secondaria, incluse le moderne tecniche di preservation rhinoplasty. Ha inoltre maturato esperienza nella chirurgia estetica del volto, approfondendo le tecniche di deep plane facelift e di ringiovanimento facciale.

AFFILIAZIONE A SOCIETÀ SCIENTIFICHE

Dal 2021 il Dott. Mazzocconi è socio della SICPRE – Società Italiana di Chirurgia Plastica Ricostruttiva ed Estetica.

ATTIVITÀ SCIENTIFICA E PUBBLICAZIONI

Il Dott. Mazzocconi affianca all’attività clinica una produzione scientifica dedicata soprattutto alla chirurgia ricostruttiva della mammella, alla chirurgia protesica, alla microchirurgia e alla ricostruzione della mano.

È autore e coautore di lavori pubblicati su riviste scientifiche internazionali quali Plastic and Reconstructive Surgery – Global Open, European Journal of Cancer Prevention, Updates in Surgery, La Radiologia Medica e Medicina.

Tra i principali ambiti affrontati nelle sue pubblicazioni figurano la ricostruzione mammaria post-mastectomia, le tecniche ibride di ricostruzione, la valutazione delle complicanze e della rottura delle protesi mammarie mediante imaging, il BIA-ALCL e le tecniche ricostruttive microchirurgiche della mano.

 

Loading...