Breast Unit MultiMedica
Centro di eccellenza per i tumori al seno
La Breast Unit di MultiMedica offre un percorso completo, dalla prevenzione alla diagnosi e alla cura studiato per rispondere a tutte le richieste di salute delle donne nell’ambito delle patologie mammarie.
La Breast Unit, coordinata dalla Dott.ssa Bettina Ballardini, Direttore di Chirurgia Senologica e della Breast Unit, gestisce ogni anno oltre 300 nuovi casi.
Le visite senologiche e gli esami strumentali sono offerti in tutte le principali sedi MultiMedica:
- Ospedale San Giuseppe a Milano
- Ospedale MultiMedica IRCCS a Sesto San Giovanni (Milano)
- Ospedale MultiMedica a Castellanza (Varese),
- Ospedale MultiMedica a Limbiate (Monza e Brianza).
Gli interventi chirurgici sono effettuati nelle seguenti sedi:
- Ospedale San Giuseppe a Milano
- Ospedale MultiMedica IRCCS a Sesto San Giovanni (Milano)
- Ospedale MultiMedica a Castellanza (Varese)
I nostri specialisti esperti di patologia mammaria adottano un approccio multidisciplinare: il tumore al seno è, infatti, una patologia complessa, che richiede la collaborazione di competenze e tecnologie diverse indispensabili per garantire la migliore assistenza e cura possibili.
Specialisti radiologi, medici nucleari, patologi, ginecologi, chirurghi senologi e plastici, oncologi, radioterapisti, équipe infermieristica, fisioterapisti e psicologi, costituiscono l’équipe del centro di senologia e lavorano insieme per trovare la miglior risposta alle esigenze di ogni singola paziente.
Un’eccellenza certificata per la cura delle patologie senologiche
La Breast Unit di MultiMedica è riconosciuta da Regione Lombardia e certificata dalla norma internazionale UNI EN ISO 9001, e offre in maniera integrata e multidisciplinare l’intero percorso per la presa in carico dei pazienti, dalla prevenzione alla diagnosi e trattamento, fino al follow-up e alla riabilitazione.
La Breast Unit soddisfa i più elevati standard qualitativi per la cura del tumore al seno: segue infatti le raccomandazioni della Società Europea di Mastologia EUSOMA (European Society of Breast Cancer Specialists), il massimo organismo scientifico europeo del settore, e le linee guida di Regione Lombardia. I requisiti riguardano l’intero percorso di cura delle pazienti, che va dalla prevenzione delle patologie alla cura e al post-trattamento. Gli standard prevedono un approccio che coinvolga medici e operatori con diverse specialità, un numero minimo di interventi chirurgici all’anno (150), personale, sale operatorie e reparti dedicati e la presenza di infermieri specializzati nel trattamento di questa patologia (Breast Nurse).
Il Centro di Senologia del Gruppo MultiMedica è membro del Breast Center Network |