Ospedale MultiMedica Castellanza DIAGNOSTICA per IMMAGINI
Responsabile: Dr.ssa Elisabetta Uslenghi
L’Unità Operativa di Radiologia fornisce prestazioni in tutto l’ambito della diagnostica per immagini sia per pazienti ambulatoriali sia per ricoverati, avvalendosi di tutte le più moderne tecnologie disponibili.
Le principali aree di intervento riguardano la diagnostica senologica, la diagnostica oncologica, la diagnostica osteoarticolare, la diagnostica urologica, la diagnostica vascolare.
Impegni
L’Unità Operativa Radiologia ha come obiettivo il soddisfacimento dei bisogni di salute dei pazienti. Tale obiettivo viene perseguito attraverso una Politica per la Qualità che prevede l’adozione di sistemi, strategie, procedure e comportamenti volti a garantire la massima qualità del servizio offerto.
Ciò si traduce nel miglioramento continuo degli Standard di Qualità di seguito indicati:
- conformità ai requisiti di qualità indicati dai criteri di appropriatezza e dagli standard operativi della società Italiana di Radiologia Medica (SIRM);
- miglioramento continuo della qualità delle prestazioni grazie all’aggiornamento professionale e all’adeguamento delle apparecchiature, materiali, dispositivi e metodi;
- miglioramento continuo della gestione delle attività attraverso il monitoraggio dei processi;
- attenzione al controllo della dose radiante a parità di efficacia diagnostica;
- ottimizzazione dei tempi d’attesa, con garanzia delle “urgenze”;
- controlli di qualità come da normativa vigente delle apparecchiature radiologiche secondo protocolli e standard internazionali;
- controlli di qualità giornalieri della mammografia (Certificazione Breast Unit)
- manutenzione programmata delle attrezzature.
Ecografia, mammografia, TAC, risonanza magnetica, raggi X e altri esami radiologici contrasto grafici, con particolare attenzione riguardo all’ apparato digerente, sia per lo studio della deglutizione sia in esiti di interventi bariatrici o oncologici.
Altre attività
Presso la Radiologia si effettuano anche procedure invasive in collaborazione con gli altri reparti. È generalmente necessario il ricovero ospedaliero.
Responsabile
Dott.ssa Elisabetta Uslenghi
Medici Collaboratori
Dr. Paride Pigni
Dr.ssa De Bernardi Irene
Dr.ssa Marangio Anna
Dr.ssa Mocciardini Lucia
Dr.ssa Poletti Raffaella
Dr. Cecconi Pietro
Dr.ssa Fusi Cristina
Dr. Garbagnati Francesco
Personale Tecnico
Coordinatore
Alessandro Loriga
Tecnici
Vissicchio Gianluca
Cassetta Matteo
Poletti Valter
Milone Cosimina
Demolli Paola
Lampugnani Lorena
Guidali Massimiliano