Unità Operativa Oculistica MultiMedica Castellanza
Direttore: Dott. Sergio Fantaguzzi
L’Unità Operativa di Oculistica di MultiMedica Castellanza (Varese) si avvale delle tecnologie più avanzate attualmente disponibili per lo studio e il trattamento delle più importanti patologie dell’apparato visivo. Équipe medico-chirurgiche dedicate si occupano di prevenzione, diagnosi e terapia delle varie malattie dell’occhio, a livello del segmento anteriore (come ad esempio cataratta e glaucoma) e posteriore (come ad esempio patologie del corpo vitreo e della retina).
Particolare attenzione è dedicata alla chirurgia della cataratta, che viene praticata utilizzando le più recenti innovazioni sia per quanto riguarda la tecnica chirurgica sia per le modalità di sostituzione del cristallino opacato con un cristallino artificiale.
Ampio spazio è inoltre riservato allo studio e alla terapia delle vasculopatie retiniche, e in particolare alla gestione multidisciplinare delle complicanze oculari del diabete, sia dal punto di vista clinico che della ricerca. In questo settore, nuove potenzialità sono offerte dalla tomografia ottica a luce coerente (OCT) ad alta definizione, che costituisce una delle più innovative e sofisticate apparecchiature diagnostiche oggi disponibili. Mediante l’utilizzo di linee a scansione confocale “in vivo” è possibile ottenere immagini ad alta definizione di sezioni trasversali della retina e della testa del nervo ottico che consentono uno studio più completo e approfondito delle patologie, e conseguentemente un’impostazione più precisa ed efficace dei programmi di terapia e di follow up.
Importanti aree di attività sono rappresentate dai glaucomi, dalle malattie oculari dell’infanzia e dalle visita di medicina del lavoro, anche in esterno presso le varie aziende.
Ampia casistica ambulatoriale viene infine trattata presso l’Ambulatorio di via San Barnaba a Milano e presso l’Ospedale MultiMedica di Limbiate (MB).
Direttore
Dr. Sergio Fantaguzzi
Aiuto
Dr. Mario Muraglia
Consulente
Dr. Alberto Introcaso
Dr.ssa Laura Caraffa
Dr. Claudio Longo
Dr.ssa Cristina Locatelli