04.04.24 – “NEEDS & SKILLS” IN NEONATOLOGIA
Il 4 aprile 2024 dalle ore 08.00 si svolgerà presso l’Auditorium Testori – Palazzo Lombardia in Piazza Città di Lombardia 1 a Milano il convegno “NEEDS & SKILLS” in Neonatologia – Soddisfare le esigenze adeguando le competenze.
Il livello delle cure disponibili per la popolazione neonatale è in continuo sviluppo e ciò deriva sia dal progresso culturale che dall’evoluzione tecnologica e digitale. Associare, infatti, alla medicina tradizionale strumenti quali Intelligenza Artificiale o Realtà Aumentata può rendere meno complessa e più efficiente l’attività clinica e, per i nuovi specialisti, può contribuire a ridurre i tempi di apprendimento.
Utilizzare modelli virtuali, ma conformi alla realtà, per acquisire tecniche e metodi di assistenza difficilmente riproducibili in vivo, testare l’emotività degli operatori in situazioni di stress ponendoli in contesti apparentemente reali e ridurre il tasso di errore medico sfruttando i più recenti sviluppi dell’informatica sono solo alcuni campi di applicazione della medicina digitalizzata.
Il convegno, pur non tralasciando la metodologia assistenziale consueta e corrente, si pone anche l’intento di definire quanto la tecnologia e l’informatica siano parte integrante della Neonatologia.
I temi trattati sono specificatamente indirizzati ai medici chirurghi delle discipline pediatriche, neonatologiche e ostetrico-ginecologiche e, in particolare modo, agli specializzandi di tali discipline, così come agli infermieri pediatrici e alle professioniste ostetriche.