Skip to main content
Corsi e Convegni – Gruppo MultiMedica

03.12.2024 – TARGETING ENDOTHELIAL CELL PLASTICITY IN DISEASE

Martedì 3 dicembre 2024 dalle ore 12.30 alle 13.30 presso l’Auditorium del Polo Scientifico Tecnologico MultiMedica di via Fantoli 16/15 (MI) si terrà il seminario “Targeting endothelial cell plasticity in disease”.

La relatrice del seminario sarà la Dott.ssa Anna Rita Cantelmo, Group Leader presso l’Institut Pasteur de Lille, Francia.

La Dott.ssa Anna Rita Cantelmo ha conseguito il PhD in Biologia Cellulare e Molecolare presso l’Università degli Studi dell’Insubria di Varese, in collaborazione con l’IRCCS MultiMedica di Milano. Durante il suo dottorato, ha condotto uno studio innovativo che ha portato all’identificazione di una strategia anti-angiogenica basata su peptidi sintetici, culminato in due brevetti e pubblicato sulla rivista Oncogene.

Successivamente, la Dott.ssa Cantelmo ha indirizzato i suoi interessi scientifici verso le proprietà anti-angiogeniche di composti naturali e fitochimici, contribuendo con numerosi articoli scientifici al progresso in questo campo.

Dal 2013, ha svolto un post-dottorato nel gruppo del Prof. Peter Carmeliet, dove ha esplorato il metabolismo glicolitico delle cellule endoteliali. Il suo lavoro ha dimostrato che il blocco parziale di PFKFB3 riduce l’angiogenesi patologica e le metastasi tumorali, con risultati pubblicati su Cancer Cell e Angiogenesis.

Nel 2018 si è trasferita all’Università di Lille, dove ha ampliato i suoi studi concentrandosi sulla fisiologia del calcio nelle cellule endoteliali. Oggi, grazie a un prestigioso finanziamento Atip-Avenir, dirige un team di ricerca presso l’Institut Pasteur de Lille, dedicandosi allo studio delle alterazioni delle cellule endoteliali nel contesto delle patologie cardiovascolari, come l’aterosclerosi.

Il seminario sarà un’occasione per approfondire un aspetto cruciale della patologia vascolare, con un approccio  biochimico/molecolare.

La partecipazione è libera.

E’ possibile seguire il seminario online tramite questo link: https://bit.ly/41nPWHF 

Scarica la locandina

Potrebbe interessarti