Ceriani Fabio
UNITA’ OPERATIVA: Chirurgia Generale
ESPERIENZE PROFESSIONALI
-
- 2020-oggi: Direttore U.O. Chirurgia Generale – Ospedale MultiMedica Castellanza
- 2010-2020: Aiuto Chirurgo corresponsabile U.O. Chirurgia Generale – Ospedale MultiMedica Castellanza
- 2004-2010: Dirigente di I livello presso l’U.O. Chirurgia Generale diretta dal Dott. Andrea Calvi presso l’istituto Clinico Humanitas Mater Domini di Castellanza.
Ha eseguito oltre 9.500 interventi chirurgici, di cui 4.740 come primo operatore, in una vasta gamma di specialità chirurgiche: chirurgia generale, proctologica, senologica, toracica, endocrina e laparoscopica avanzata.
FORMAZIONE
- 24/07/1997 Laurea in Medicina e Chirurgia Università degli Studi di Milano Frequenta Ospedale Sacco Diretto dal Prof. Vittorio Rovati
- 20/10/2004 Specializzazione in Chirurgia Generale Università degli studi dell’Insubria (Varese) Frequenta Ospedale Multizonale Universitario di Varese diretto dal Prof. Renzo Dionigi
- Formazione post-laurea: Scuole Specialità post specializzazione ACOI (Associazione Italiana Chirurghi Ospedalieri) e S.I.C (Società Italiana Chirurgia).:
- Scuola Italiana di formazione e perfezionamento in chirurgia dell’obesità e delle malattie metaboliche Umberto Parini, Napoli, 19 Ottobre 2011
- Corso Avanzato Parete Addominale Ernie e Laparoceli, Modena, 10 Marzo 2012
- Scuola di Rifermento Nazionale S.I.C. di Chirurgia Laparoscopica Avanzata, Napoli, 25 Novembre 2015
ATTIVITÀ ACCADEMICA
Ha insegnato Patologia Chirurgica presso la Scuola infermiere “Elena Jika” di Elbasan Albania ed Elementi di Medicina al corso di formazione per Operatore Socio Sanitario presso la Fondazione Luigi Clerici di Parabiago.
Ha coordinato esperienze formative sperimentali per studenti di medicina in collaborazione con l’Università di Milano ed è stato docente in numerosi corsi interni di aggiornamento presso l’Istituto Clinico Mater Domini e ha partecipato come relatore a congressi scientifici in Italia e all’estero.
Relatore ai congressi scientifici in Italia e all’Estero, tra cui si segnalano:
- X Congresso Nazionale CSeRMEG; Tesero 18-21 Settembre 1997
- IV Congresso Nazionale S.I.C.O.P.: Catania 26-28 Settembre 2002.
- 14th World Congress of Endoscopic Surgey, 22nd International Congress of EAES Paris 25-28 June 2014
- 1st World Conference on abdominal wall hernia surgery, Milan 25-29 April 2015. Hernia 2015
- “Nuovi algoritmi terapeutici nel trattamento dei tumori rari nell’era della multidisciplinarietà” Gallarate, 11 Giugno 2015
- “Carcinoma Mammario nelle giovani donne” Legnano (Milano) 24 Ottobre 2015
AREE DI RICERCA E INTERESSI CLINICI
I suoi principali interessi includono il trattamento delle ernie addominali, la chirurgia del colon-retto, la senologia oncologica e la chirurgia tiroidea. La sua attività scientifica si è concentrata su:
-
tecniche mini-invasive in chirurgia laparoscopica del colon-retto;
-
chirurgia delle ernie inguinali nello sportivo;
-
gestione percutanea delle lesioni biliari;
-
tecniche senologiche conservative e oncoplastiche;
-
trattamento dei tumori rari;
-
chirurgia bariatrica e metabolica.
PUBBLICAZIONI
È autore di 16 pubblicazioni su riviste internazionali e ha preso parte a oltre 50 congressi nazionali e internazionali con ruoli da relatore o autore di poster premiati.