Skip to main content

Drago Lorenzo

ESPERIENZE PROFESSIONALI

Ottobre 2008 – Giugno 2019: Direttore del Laboratorio di Analisi Chimico Cliniche e Microbiologiche, IRCCS Ospedale Galeazzi in convenzione con l’Università di Milano.

Gennaio 2006 – Settembre 2008: Direttore di Struttura Semplice del Laboratorio di massimo livello di allerta BSL4 presso l’Ospedale Luigi Sacco – Milano.

Il prof. Drago ha maturato esperienze nell’ambito professionale della microbiologia clinica e della Chimica Clinica, sia con metodiche tradizionali che innovative e di ultima generazione (Biologia Molecolare e Next Generation Sequencing).

FORMAZIONE

Attualmente Professore di II Fascia Microbiologia Clinica presso l’Università degli Studi di Milano e Responsabile del Laboratorio di Microbiologia Clinica e della piattaforma di metagenomica microbica (Dipartimento SCIBIS).

Settembre 1997: Dottorato di Ricerca in Scienze Microbiologiche conseguito presso l’Istituto di Microbiologia Medica dell’Università di Milano.

Novembre 1992: Diploma di Specializzazione in Microbiologia e Virologia, votazione 50/50 e lode

AREE DI RICERCA

Gli interessi scientifici includono studi sui principali biomarkers del laboratorio clinico, nuovi markers di diagnosi, il microbioma e interazioni microbiche dell’ospite, biofilm e resistenza agli antibiotici, infezioni nosocomiali, diagnosi di laboratorio delle infezioni correlate agli impianti e ai medical device.

ATTIVITA’ ACCADEMICA

Novembre 2016 ad oggi: Professore Associato (Seconda Fascia) di Microbiologia Clinica – Settore Disciplinare MED/07, Scuola di Medicina, Università di Milano.

Marzo 2017 ad oggi: Abilitazione Scientifica Nazionale (ASN) Professore Ordinario (Prima fascia) di Microbiologia Clinica – Settore Disciplinare MED/07, settore concorsuale 06/A3.

È stato Presidente della International Society of Microbiota, Membro del consiglio direttivo della European Society of Bone and Joints Infections (EBJIS) e co-fondatore e membro esecutivo della World Association Against Infections in Orthopaedics and Trauma (WAIOT), dove ricopre la carica di Scientific Chairman e Tesoriere.

In Italia è stato membro del Consiglio direttivo dell’Associazione Italiana Microbiologi Clinici (AMCLI), ed è attualmente coordinatore del Gruppo GLAM per lo studio del Microbiota umano.

PUBBLICAZIONI

Oltre 350 articoli, di cui 301 peer-reviewed, raggiungendo un Impact Factor di circa 900 e più di 8.000 citazioni, con un Hirsch Index di 51. Coautore di 6 libri e/o capitoli di libri.