Guarino Salvatore
Responsabile
UNITA’ OPERATIVA: Chirurgia Generale
ESPERIENZE PROFESSIONALI
Dopo la specializzazione ha lavorato come Chirurgo colorettale presso gli Ospedali di Londra UCL e Barts’ dove ha acquisito esperienza in chirurgia laparoscopica e robotica.
Tornato in Italia nel 2017, ha iniziato la sua attività di assistente chirurgo presso l’Unità di Chirurgia Generale dell’IRCCS Multimedica, di cui oggi è direttore.
Negli anni ha sviluppato un particolare interesse nel trattamento chirurgico di patologie colorettali, con un’esperienza chirurgica che supera i 10.000 interventi eseguiti.
L’interesse nella chirurgia umanitaria lo ha portato a partecipare a diverse missioni umanitarie, anche nella Striscia di Gaza, dove ha assunto il ruolo di tutor per gli specializzandi del paese.
FORMAZIONE
Laureato con Lode a 24 anni presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma (Policlinico Gemelli), si è specializzato con Lode in Chirurgia Generale presso l’Universitaà La Sapeinza di Roma e poi ha completato il suo percorso con un Dottorato in Tecnologie Avanzate in Chirurgia dopo aver frequentato da ricercatore lo University College di Londra e l’Università di Hong Kong.
Nel 2011 è diventato membro del Royal college of Surgeons of England.
Al momento attuale il Dottor Guarino possiede licenza medica per praticare in Italia, UK e in USA, dove ha passato diversi periodi di ricerca e studio presso lo Sloan Kettering Memorial Cancer Center.
PUBBLICAZIONI
Autore di diverse decine di articoli pubblicati su riviste internazionali.