Violenza di genere: sguardo nel mondo del lavoro e sulla salute delle donne
Lunedì 25 novembre 2024, in occasione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della Violenza contro le Donne, l’Associazione Olga in collaborazione con il Gruppo MultiMedica e l’Università degli Studi di Milano organizza l’evento “Violenza di genere: sguardo nel mondo del lavoro e sulla salute delle donne”, che si terrà dalle 9:00 alle 13:30 presso il Multisala Gloria in C.so Vercelli 18 a Milano.
L’ingresso è libero.
È necessario che gli operatori sanitari che desiderano ottenere i crediti ECM si iscrivano al link: https://www.spazioiris.it/project/violenza-di-genere-sguardo-nel-mondo-del-lavoro-e-sulla-salute-delle-donne/
Durante l’evento approfondiremo il tema della violenza di genere da diverse prospettive, con l’obiettivo di sensibilizzare e promuovere azioni concrete per prevenirla e contrastarla.
Programma dell’evento:
- “L’impatto della violenza sulla salute della donna”
Si affronterà il tema della salute di genere, con particolare attenzione alle conseguenze della violenza sulla salute fisica e mentale. Si discuterà di come l’abuso incida sul benessere femminile, con un focus sui dati che collegano la violenza a condizioni come l’obesità e altre patologie. - “La prevenzione nel mondo del lavoro”
Saranno analizzate le normative e le politiche esistenti per contrastare la violenza sui luoghi di lavoro, con un focus sugli strumenti che promuovono l’equità e il rispetto, sia sul piano legislativo che normativo. Come Gruppo MultiMedica condivideremo la nostra esperienza e l’impegno profuso all’interno dell’Organizzazione nella promozione delle pari opportunità. - “La presa in carico della vittima”
Questo intervento approfondirà il ruolo delle forze dell’ordine e gli strumenti attualmente disponibili per supportare le donne che subiscono violenza. Si parlerà anche delle procedure legali per la denuncia e delle modalità di assistenza alla vittima.
Relatrici e relatori dell’incontro includeranno esponenti di Associazioni, Istituzioni, Aziende, insieme a rappresentanti del mondo politico, giuridico, volontario, universitario e sanitario, che porteranno esperienze e prospettive diverse. Grazie al loro contributo, approfondiremo i diversi impatti che la violenza di genere ha sulla società e rifletteremo sugli strumenti che ciascuno di noi ha a disposizione per contribuire, nel quotidiano, a prevenirla e contrastarla.
Consapevoli che la sensibilizzazione e la formazione siano passi essenziali per favorire un cambiamento sociale e culturale, vi aspettiamo il 25 novembre!