Blog – Gruppo MultiMedica
Cinque proprietà del carbone attivo
- Aerofagia, meteorismo e gonfiore: le proprietà assorbenti del carbone limitano i sintomi intestinali trattenendo i gas fermentanti nei suoi pori. Agisce quindi sul gonfiore addominale, riducendo la tensione e il dolore addominale da distensione del viscere.
- Reflusso gastroesofageo e acidità di stomaco: il carbone può trattenere i succhi gastrici in eccesso, migliorando la sintomatologia dolorosa.
- Diarrea e colon irritabile: migliorando la consistenza delle feci, si ha beneficio per coloro che soffrono di diarrea occasionale nell’ambito di patologie funzionali come la sindrome del colon irritabile.
- Alitosi: il potere assorbente del carbone produce anche una lieve effetto antibatterico, agendo indirettamente anche sull’alito cattivo, spesso causato proprio dalla colonizzazione dei batteri presenti nel cavo orale.
- Intossicazione: in alcuni casi il carbone può essere d’aiuto anche in caso di intossicazione o avvelenamento alimentare.
Ma attenzione!!! Il carbone vegetale può interferire anche con l’assorbimento dei farmaci, pertanto, prima di assumerlo, consultate il vostro medico per modalità e posologia di assunzione.