Skip to main content
Blog – Gruppo MultiMedica

Quando l’intestino è troppo pigro: 5 cose da sapere sulla stipsi

La stitichezza non si limita alla semplice infrequenza intestinale (meno di tre evacuazioni settimanali), ma si manifesta principalmente come difficoltà nell’evacuazione stessa, causando una fastidiosa sensazione di svuotamento incompleto, sforzi addominali intensi e feci frammentate.

Come tale, la stitichezza richiede un trattamento adeguato che includa modifiche dietetiche, comportamentali e, se necessario, terapeutiche.

Ecco alcuni consigli utili per contrastare la stitichezza:

  1. La stitichezza è una vera e propria patologia e non un semplice disturbo. Come tale, richiede un trattamento adeguato che includa modifiche dietetiche, comportamentali e, se necessario, terapeutiche.
  2. Fibre sì, ma con moderazione. Una dieta varia e ricca di fibre (frutta, verdura e cereali integrali) è fondamentale, ma è importante non eccedere. Integrare anche cibi grassi nella propria alimentazione può essere utile
  3. Acqua: la benzina per il nostro intestino. Bere almeno un litro di liquidi al giorno, iniziando già al mattino, aiuta a stimolare la motilità intestinale
  4. Fermenti lattici: alleati del benessere intestinale. L’assunzione di fermenti lattici può migliorare il transito intestinale, facilitando l’evacuazione e alleviando sintomi come gonfiore, meteorismo e senso di pesantezza addominale.
  5. Lassativi: quando serve un aiuto mirato. I lassativi, prescritti dal medico dopo una attenta valutazione, possono rappresentare la soluzione per gestire efficacemente la stitichezza, soprattutto nelle forme più severe.

 

Oltre a questi 5 consigli è importante ascoltare il proprio corpo e non esitare a consultare un medico in caso di stitichezza persistente o associata ad altri sintomi come dolore addominale, sangue nelle feci o calo ponderale.

 

GASTROENTEROLOGIA ED ENDOSCOPIA DIGESTIVA IN MULTIMEDICA

Nelle sedi di MultiMedica a Milano e in Lombardia si effettuano visite gastroenterologiche e un’ampia offerta di procedure endoscopiche. Per maggiori dettagli, visita le pagine delle strutture:

Potrebbe interessarti