Skip to main content
Blog – Gruppo MultiMedica

Diabete e Salute Orale: sapevi che esiste una connessione?

Il diabete è una patologia che spesso può determinare problematiche ed infiammazioni del cavo orale e tale associazione spesso non è conosciuta. I pazienti diabetici sono infatti più soggetti a contrarre la parodontite, malattia orale che colpisce i tessuti di supporto del dente, ovvero le gengive e l’osso sottostante che, a causa di un’infezione batterica, possono progressivamente perdere stabilità determinando mobilità e perdita dei denti.

Il diabete, quindi, può anche influenzare negativamente la prognosi della parodontite, determinandone una più rapida progressione; per questa ragione i pazienti con diabete dovrebbero sempre effettuare una valutazione dal dentista.

Quale correlazione esiste tra diabete e parodontite?

Le due patologie sono correlate: qualunque forma di diabete mellito è associata ad un aumentato rischio di insorgenza di parodontite, che, se non adeguatamente trattata, può avere un impatto negativo sul controllo glicemico. Inoltre, la parodontite può anche aumentare la frequenza delle complicanze del diabete (per esempio cardiovascolari e renali).

Check-up dento-parodontale

La parodontite, grazie a visite periodiche di controllo, può essere trattata prima che causi gravi danni alla bocca. Grazie al check-up dento-parodontale è infatti possibile valutare la salute del cavo orale e delle strutture ad esso afferenti individuando precocemente i sintomi tipici della parodontite:

  • gengive rosse e gonfie
  • sanguinamento gengivale
  • gengive che si ritirano
  • alito cattivo
  • secchezza delle fauci
  • denti che dondolano

Il dentista inoltre può trattare i pazienti con una terapia parodontale che permette di arrestare la progressione della malattia. A tal fine, si rende necessario eliminare i fattori di rischio che causano l’infiammazione e la proliferazione dei batteri, ossia la placca e il tartaro, collocati a ridosso delle gengive.

La cura della parodontite nei pazienti diabetici, considerato lo status di fragilità, deve essere effettuata con maggiore frequenza durante l’anno, a seconda della gravità e dello stadio della malattia.

Come prevenire le malattie gengivali

Oltre all’aiuto del dentista, è possibile adottare delle buone abitudini di igiene orale per prevenire la diffusione di batteri e ridurre l’insorgenza di complicanze. Tra questi:

  • Lavare i denti due volte al giorno spazzolandoli per almeno due minuti
  • Pulire gli spazi interdentali ogni giorno, utilizzando gli scovolini o il filo interdentale
  • Ridurre il consumo di zuccheri raffinati
  • Evitare di fumare

I pazienti con diabete o parodontite devono pertanto sempre prestare particolare attenzione all’igiene orale: il trattamento della parodontite può non comportare una guarigione definitiva, considerato che i diabetici sono soggetti maggiormente esposti al rischio di recidive.

Presso il Dental Center MultiMedica puoi trovare dentisti esperti che possono supportarti per qualunque necessità.

Prenota il tuo check-up dento-parodontale.

DOVE SIAMO

MILANO
Ospedale San Giuseppe
via San Vittore, 12 Milano, al 5° piano – Ascensore A.
Orari: dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 19.00
Telefono: 02.85.99.37.00
Email: odontoiatria.osg@multimedica.it

CASTELLANZA (Varese)
Ospedale MultiMedica di Castellanza

Viale Piemonte, 60 Castellanza (VA), Livello 3.
Orari: dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 19.00
Telefono: 0331.39.36.28
Email: odontoiatria.castellanza@multimedica.it

 

 

Potrebbe interessarti