Skip to main content
Blog – Gruppo MultiMedica

Gender Equality Plan. Le azioni e gli impegni di MultiMedica

La valorizzazione della parità di genere rispecchia la nostra identità e costituisce una condizione essenziale per un’economia innovativa, competitiva e fiorente. È un pilastro fondamentale dell’Unione Europea e, per questo, dispone di un consolidato quadro normativo, basato su direttive vincolanti che si applicano al mercato del lavoro e al settore della ricerca, con lo scopo di costruire un’Europa garante della parità di genere, priva di discriminazioni e disuguaglianze.

Con la volontà di favorire questo cambiamento e di continuare a rispondere in maniera dinamica al mutare delle esigenze della propria popolazione lavorativa, nel 2022, il Gruppo MultiMedica ha deciso di dotarsi del Gender Equality Plan (GEP). Un documento che definisce non solo il quadro legale, organizzativo, economico e sociale, ma anche le condizioni operative per implementare la parità di genere, tenendo conto delle complessità di un Gruppo ospedaliero che svolge attività sia clinica che di ricerca. Questa azione è un passaggio naturale e doveroso per un’Azienda come la nostra, cui parte della Mission è “assicurare non solo servizi sanitari ma salute, intesa come miglioramento complessivo della qualità di vita della popolazione”.

Il processo di stesura del GEP parte da un’analisi dei dati e da un’approfondita indagine dell’organizzazione in ottica di genere, che ha evidenziato una preponderanza della presenza femminile (il 67% su un totale di 2.230 collaboratori) sia nell’intero organico, in linea con la realtà in cui si opera, che tra le cariche apicali: su 8 riporti diretti della Direzione Generale, 6 sono donne. Questo dato riflette l’impegno che MultiMedica, ormai da anni, sta dedicando al contrasto del “glass ceiling”, il tristemente noto “soffitto di cristallo” fatto di barriere culturali che ostacola la carriera delle donne e le loro opportunità. Nella nostra Azienda le lavoratrici hanno accesso ai medesimi strumenti formativi dei colleghi maschi, potendo così intraprendere reali ed efficaci percorsi di crescita lavorativa, nonché accedere agli stessi livelli retributivi.

Le azioni progettuali e programmatiche descritte nel documento tendono da un lato a dare continuità e coerenza a politiche già intraprese, dall’altro a prevedere ulteriori azioni in grado di raggiungere l’equilibrio di genere, favorire l’equilibrio tra vita privata e lavorativa e contrastare le discriminazioni e la violenza di genere. Tra gli strumenti che, nel corso del biennio 2023-2025, ci permetteranno di realizzare gli obiettivi prefissati, rientrano: le misure di welfare, le politiche di smart working e part-time, le politiche di gestione e prevenzione delle molestie, la medicina di genere, le attività di formazione, ecc.
Nello specifico, alcuni percorsi formativi stanno già vedendo la partecipazione attiva di numerosi lavoratori e lavoratrici. Lo scopo è sensibilizzare la popolazione MultiMedica su questi temi per accrescere la consapevolezza di una comunicazione efficace al fine di evitare malintesi e situazioni di disagio. Inoltre, per prevenire e contrastare il sorgere di fenomeni di violenza e aggressione al personale dipendente, MultiMedica promuove la conoscenza della violenza di genere anche negli ambulatori e nei punti di pronto soccorso tramite la diffusione di brochure e volantini redatti da ATS città metropolitana di Milano.
Molte altre sono le azioni specifiche che nel corso di questo biennio porteremo avanti per garantire un ambiente di lavoro sempre più sostenibile, accogliente e pervaso da una cultura organizzativa condivisa e diffusa; il tutto con la partecipazione attiva del personale nel suo complesso.

 

Diletta Caselle, Responsabile Risorse Umane Gruppo MultiMedica

Sabina Principato, Responsabile Formazione e Sviluppo Gruppo MultiMedica

Potrebbe interessarti