Skip to main content
Blog – Gruppo MultiMedica

Proteggere gli occhi dai raggi UV: una necessità per tutte le età

Perché è importante proteggere gli occhi dai raggi UV?

Quanto è importante proteggere la nostra vista dai raggi solari? I raggi UV sono davvero ultra “violenti” per i nostri occhi?

I raggi UV, invisibili all’occhio umano, possono causare danni significativi alle diverse parti dell’occhio: palpebre, cornea, congiuntiva e cristallino possono patire conseguenze anche impegnative. Tutte le radiazioni del visibile, soprattutto la luce blu possono invece nuocere alla retina.

Quali sono i danni che i raggi UV possono causare agli occhi?

L’esposizione prolungata può essere responsabile delle cosiddette infiammazioni “attiniche”.

Non solo i bambini, ma anche gli adulti (in particolare le persone più anziane) dovrebbero essere cauti: oltre all’invecchiamento cutaneo, il sole può dare cali della vista dovuti a cataratta e a maculopatie.

  • Fotocheratite: infiammazione della cornea che si manifesta con dolore, rossore, lacrimazione e sensibilità alla luce.
  • Cataratta: opacizzazione del cristallino, che può portare a visione offuscata e, nei casi più gravi, alla cecità.
  • Degenerazione maculare: danneggiamento della parte centrale della retina, che può causare una perdita progressiva della vista.
  • Pterigo: crescita anomala della congiuntiva, che può causare arrossamento, prurito e visione offuscata.

Come proteggere gli occhi dai raggi UV?

La prima e più importante regola per proteggere gli occhi dai raggi UV è indossare sempre occhiali da sole di buona qualità. Le lenti devono essere certificate UV400, in grado di bloccare il 99-100% dei raggi UVA e UVB. Queste lenti filtrano la luce orizzontale in modo selettivo, eliminando il riverbero, migliorando la percezione dei colori, e riducendo infine l’affaticamento oculare.

Come scegliere gli occhiali da sole giusti?

Nella scelta degli occhiali, molti di noi si muovono sulla moda del brand, sulla bellezza della montatura o in ragione di un prezzo conveniente, solo una minima parte indirizza il proprio acquisto sulla base della capacità di protezione dagli effetti dannosi.

I massimi utilizzatori di occhiali da sole sono i soggetti tra i 25 e i 50 anni; poca attenzione dunque nei confronti dei bambini, che invece sono i soggetti più esposti al sole, grazie alla grande capacità di tolleranza pur di continuare l’attività ricreativa.

Scegliamo insieme le corrette lenti per proteggerci.

Inoltre, nella scelta degli occhiali da sole è importante:

  • Scegliere la giusta montatura: gli occhiali devono aderire bene al viso, coprire completamente gli occhi e le zone laterali.
  • Scegliere le lenti giuste: esistono lenti per diverse esigenze, come quelle per chi pratica sport o per chi guida. Il colore sfumato non è per forza indice di sicurezza, ma è pur vero che alcuni colori si adattano meglio a specifiche situazioni:
    • Il giallo è ideale contro la nebbia o per sciare, poiché aumenta la sensibilità al contrasto
    • Il marrone-ambra è più adatto per i miopi
    • L’azzurro-verde è indicato per il soggetto ipermetrope
  • Consultare un ottico: un ottico esperto può consigliare gli occhiali da sole più adatti alle proprie esigenze.

Proteggere gli occhi dei bambini dal sole

In Italia, quasi il 70% dei bimbi dai 4 ai 10 anni non indossa occhiali da sole, accessorio molto utile in alta montagna così come al mare, soprattutto durante le ore di picco solare. Gli occhi dei nostri figli sono molto più sensibili e delicati dei nostri ai raggi del sole. Specie nei più piccoli, i raggi UV possono causare bruciore, sensazione di corpo estraneo ed eccessiva lacrimazione.

Consigli per proteggere gli occhi dei bambini dal sole

  • Scegliere occhiali da sole con montatura robusta e lenti infrangibili.
  • Assicurarsi che gli occhiali aderiscano bene al viso del bambino
  • Incoraggiare il bambino a indossare gli occhiali da sole anche quando il cielo è nuvoloso

Oculistica in MultiMedica

L’offerta oculistica di MultiMedica si articola in prestazioni ambulatoriali e interventi ambulatoriali e chirurgici, questi ultimi offerti nelle sedi dell’Ospedale San Giuseppe di Milano, dell’Ospedale IRCCS di Sesto San Giovanni e di Castellanza (Varese).

Eccellenze di MultiMedica sono il trattamento chirurgico della cataratta, che viene praticato utilizzando le più recenti innovazioni sia per quanto riguarda la tecnica sia per la scelta di nuovi cristallini artificiali sempre più performanti, la chirurgia della retina, e le patologie oculari pediatriche.

La chirurgia oculare pediatrica e la correzione di anomalie della motilità oculare costituisce un ambito di particolare rilievo a livello nazionale. Un team di medici e ortottisti con esperienza pluriennale è dedicato alla cura dei piccoli pazienti, offrendo loro un approccio personalizzato e altamente qualificato.

Per maggiori informazioni visita la pagina dedicata all’Oculistica in MultiMedica o prenota una visita

A cura del Dott. Andrea Lembo, Clinica Oculistica Universitaria, Ospedale San Giuseppe

Potrebbe interessarti