Canziani Marco
Unità Operativa: Chirurgia Generale
ESPERIENZE PROFESSIONALI
- Dal 2007 a oggi: Chirurgo Generale presso la U.O. di Chirurgia Generale dell’Ospedale MultiMedica di Castellanza, dove si occupa in particolare di chirurgia del colon, chirurgia della parete addominale (anche con approccio laparoscopico mini-invasivo), chirurgia della tiroide, proctologia semplice e avanzata – inclusi gli interventi per la cura del prolasso rettale e del rettocele, per via transanale o addominale – e chirurgia per il trattamento della colelitiasi (colecistectomia video-laparoscopica).
- Durante il periodo di formazione presta servizio per alcuni anni presso il Reparto di Chirurgia Vascolare e presso il Pronto Soccorso dell’Ospedale di Circolo di Varese.
FORMAZIONE
- 2015 – Corso avanzato di Chirurgia laparoscopica mini-invasiva della Scuola Speciale ACOI di Modena
- 2007 – Specializzazione in Chirurgia Generale, con il massimo dei voti, presso la Scuola di Specialità in Chirurgia Generale del Dipartimento di Scienze Chirurgiche dell’Università degli Studi dell’Insubria – Ospedale di Circolo di Varese, diretta dal Prof. Renzo Dionigi.
- 2000 – Laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi dell’Insubria di Varese, con il massimo dei voti.
ESPERIENZA E INTERESSI CLINICI
Il suo principale ambito di attività riguarda la Chirurgia Generale, con particolare interesse per la chirurgia di parete addominale e la proctologia.
Si occupa anche di chirurgia della tiroide, avvalendosi delle più moderne tecnologie per la salvaguardia dei nervi laringei ricorrenti, e di chirurgia del colon per patologie benigne e maligne, con approccio prevalentemente laparoscopico mini-invasivo.
Tra le sue competenze rientrano anche la chirurgia della colecisti per il trattamento della calcolosi e la chirurgia senologica.
Nel corso della carriera ha eseguito oltre 3.500 interventi di Chirurgia Generale e Vascolare in qualità di primo operatore e partecipa regolarmente a corsi di aggiornamento e perfezionamento nell’ambito della chirurgia di parete e della proctologia avanzata.