Vacanze finite? È il momento giusto per ascoltare il tuo corpo
Al rientro delle vacanze il corpo non mente: sa sempre dirti come sta. Sta a noi imparare ad ascoltarlo.
Dopo un’estate di sole, spensieratezza… e inevitabili eccessi, non è raro sentirsi un po’ affaticati meno lucidi, magari appesantiti. È proprio in questo momento che vale la pena accendere i riflettori sul nostro stato metabolico e infiammatorio.
Le analisi di laboratorio sono una bussola preziosa per capire come stiamo realmente e dove possiamo intervenire, non solo per “riparare”, ma per prevenire e ottimizzare.
Allora quali esami per un “tagliando di salute” post-vacanze?
Durante le vacanze, complice una routine più rilassata, può essere successo di mangiare in modo meno bilanciato, bere più alcolici, dormire poco o muoversi meno. Tutte abitudini che lasciano traccia nei nostri valori.
Per questo, importante è monitorare il profilo metabolico e lipidico (Glicemia a digiuno, Insulina e HOMA Index (resistenza insulinica), Emoglobina glicata (HbA1c), Colesterolo totale, HDL, LDL, trigliceridi)
Certamente fegato e reni hanno lavorato parecchio durante le vacanze. Utile ad esempio sarebbe quindi dosare le transaminasi (ALT, AST, GammaGT), la bilirubina totale e frazionata, Creatinina, azotemia, acido urico.
Infiammazione, stress e salute intestinale
Alimenti gustosi e talvolta eccessivamente conditi possono avere avuto influenze sul profilo infiammatorio e cardiovascolare. Allora perché non valutare i livelli di Proteina C Reattiva ultrasensibile (PCR-hs) e l’Omocisteina, o anche la ferritina?
In ultimo, ma con estrema priorità, è importante verificare il proprio stato di salute intestinale, dosando la Calprotectina fecale (marker infiammatorio intestinale) ed eseguendo il Test del Microbiota intestinale di MultiMedica, per valutare lo stato di eubiosi/disbiosi, fermentazione, infiammazione e integrità della barriera mucosa.
Vitamine, tiroide e…un pizzico di consapevolezza in più!
Tra gli esami di considerare anche quelli per vitamina D, vitamina B12, folati, magnesio e potassio, che possono spiegare eventuali sintomi come stanchezza, crampi e affaticamento mentale.
Se al rientro ti senti rallentato, ingrassato o poco concentrato, può essere utile anche un controllo tiroideo (TSH, FT3, FT4), specialmente se soffri già di problemi alla tiroide o disturbi metabolici.
Infine, per chi ha viaggiato all’estero, soprattutto in aree extraeuropee, può essere utile valutare con il proprio medico l’opportunità di esami specifici, ad esempio epatici o parassitologici.
I tuoi esami raccontano la tua storia
I nostri esami raccontano storie di abitudini: quanto movimento abbiamo fatto, cosa abbiamo mangiato, quanto abbiamo dormito e persino quanto siamo stati sereni o stressati. Per questo, un bilancio di laboratorio non è mai un semplice controllo, ma un vero atto di cura consapevole.
Dove fare gli esami: i Punti Prelievo MultiMedica
Se desideri controllare il tuo stato di salute al rientro delle vacanze, puoi rivolgerti ai Punti Prelievo MultiMedica, attivi a Milano e in diverse sedi della Lombardia.
Per chi desidera un controllo più ampio, sono disponibili anche pacchetti check-up di laboratorio dedicati alla prevenzione e pensati per diverse fasce di età, stili di vita o necessità specifiche.
A cura del Prof. Lorenzo Drago, Direttore del Dipartimento di Medicina di Laboratorio di MultiMedica.