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Blog – Gruppo MultiMedica

“La Breast Unit risponde”, un canale diretto con i nostri specialisti

Il servizio del Gruppo MultiMedica, totalmente gratuito, è rivolto a tutte le pazienti e i pazienti in cura per un problema senologico nella nostra Breast Unit, ma, più ampiamente, accoglie tutte le donne e gli uomini che stanno affrontando il difficile percorso clinico terapeutico dopo una diagnosi di cancro al seno.
Il bisogno di ricevere risposte e conferme ai dubbi che nascono è un bisogno “naturale”, che deve però trovare le giuste risposte per non alimentare stati d’ansia che potrebbero pregiudicare il percorso terapeutico. Per questo abbiamo cercato una modalità di sostegno che non fosse ostacolata dalla distanza fisica.

Il servizio offre quindi un supporto clinico, psicologico e sociale per tutto il percorso di cura, dalla diagnosi al follow-up, attraverso la predisposizione di due caselle di posta elettronica e successivo contatto telefonico da parte del professionista.
Attraverso questi canali informativi, le donne potranno trovare un importante punto di riferimento presso i Presidi ospedalieri del Gruppo MultiMedica, ricevendo risposte precise e qualificate ai loro quesiti e dubbi, inizialmente da un punto di vista clinico e, in seguito alla presa in carico dalla nostra Breast Unit, anche per esigenze di natura psico-sociale.

Il primo canale è dedicato all’assistenza clinica. Le donne e gli uomini potranno sottoporre agli specialisti le loro domande scrivendo una mail all’indirizzo senologia@multimedica.it. Per rispondere al bisogno clinico, verranno direttamente contattati dalla dr.ssa Bettina Ballardini, Direttore Chirurgia Senologica e Direttore della Breast Unit del Gruppo MultiMedica, dal dr. Giorgio Macellari Chirurgo Senologo della Breast Unit dell’Ospedale San Giuseppe e dalle infermiere del Centro di Senologia, Annalisa Mocciardini e Patrizia Carnieletto per il P.O. Santa Maria di Castellanza e Sabina Suriano per l’IRCCS di Sesto San Giovanni e per l’Ospedale San Giuseppe di Milano.
Il servizio è attivo dal lunedì al venerdì, con un tempo di risposta di massimo 48 ore lavorative dalla ricezione della mail.

Il secondo canale offre invece un servizio psico-sociale. I pazienti della Breast Unit potranno essere supportati scrivendo una mail all’indirizzo psicosociale.senologia@multimedica.it, per poi essere ricontattati dalla dr.ssa Azzurra Cangiano, psicologa della Breast Unit del Gruppo MultiMedica, e dalla dr.ssa Tatiana Bracone, assistente sociale dell’IRCCS MultiMedica e referente della Direzione Sanitaria Aziendale, che risponderanno sia per necessità di natura psicologica che per bisogni di natura socio-sanitaria.
Il percorso di supporto psicologico viene quindi integrato con quello sociale, offrendo a tutte le donne e gli uomini che ne riconoscano il bisogno indicazioni per le pratiche socio-sanitarie o per “agganciarli” alla rete dei servizi territoriali. Verranno inoltre supportati nella gestione delle pratiche burocratiche che devono affrontare in tutte le fasi del loro percorso (e dopo la guarigione), che spesso rappresentano per loro motivo di stress e disagio.
Il servizio è attivo dal lunedì al venerdì, con un tempo di risposta di massimo 48 ore lavorative dalla ricezione della mail.

Attraverso questo prezioso servizio, totalmente gratuito, potremo quindi garantire un supporto a 360° alle donne e agli uomini che si rivolgeranno a noi, assicurando loro una presenza costante, anche a distanza, e offrendo un utile canale di comunicazione, qualificato e preciso, in grado di rispondere a tutte le loro domande e sostenerli nel loro percorso di cura.

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