Ospedale MultiMedica Castellanza ANESTESIA e RIANIMAZIONE
Direttore: dr. Roberto Ceriani
Responsabile: dr.ssa Iemi Karin
Il Servizio di Anestesia e Rianimazione gestisce l’attività anestesiologica per tutte le specialità chirurgiche dell’Ospedale.
Gli anestesisti dell’équipe seguono l’utente in ogni fase del percorso, dalla valutazione anestesiologica pre-operatoria, all’assistenza in sala operatoria, al risveglio e al controllo del dolore post-operatorio.
Il Blocco Operatorio polispecialistico comprende 6 Sale Operatorie, attrezzate con le più moderne apparecchiature di monitoraggio delle funzioni vitali e con i tutti i presìdi in grado di fare fronte ad eventuali situazioni di emergenza, e due recovery room dotate di aree di preparazione e risveglio dei pazienti, tutte attrezzate e dotate di apparecchiature di livello tecnologico avanzato tale da garantire adeguata assistenza e monitoraggio del paziente. Gli interventi effettuati riguardano sia una attività chirurgica di routine programmata che l’esecuzione di interventi d’urgenza relativi a tutte le Unità Operative che afferiscono al Blocco Operatorio.
In collaborazione con il blocco operatorio la Terapia Intensiva, dotata di 4 letti di degenza, accoglie pazienti che necessitano di monitoraggio e assistenza perioperatoria per le delicate condizioni cliniche preesistenti l’atto chirurgico. Si fa altresì carico di pazienti nei quali intraoperatoriamente si siano verificati dei problemi che richiedono un’ assistenza intensiva postoperatoria e di pazienti che giungono in sala operatoria in regime di urgenza.
Il Servizio fornisce, inoltre, assistenza anestesiologica e rianimatoria continuativa alle Unità Operative e ai Servizi (endoscopia e ostetricia, etc.) per ogni problematica di sua competenza, con possibilità di trasferimento in Terapia Intensiva.
Si fa carico dell’organizzazione di trasferimenti protetti di pazienti critici presso strutture esterne per esigenze diagnostico/terapeutiche o quando non disponibili posti nelle aree intensive interne all’ospedale.
Date le peculiarità specialistiche del Nostro Ospedale, il Servizio di Anestesia e Rianimazione offre una particolare “expertise” nel campo dell’anestesia pediatrica, dell’anestesia ostetrica e della gestione delle vie aeree difficili.
La stretta collaborazione con il Dipartimento materno-infantile ha consentito, infine, di offrire all’utenza un Servizio di Parto Indolore 24 h su 24.
Il Servizio di Anestesia e Rianimazione è convenzionato con la 1° Scuola di Specializzazione di Anestesia e Rianimazione dell’Università di Milano (Prof. Pesenti)
Direttore Dipartimento
Dr. Roberto Ceriani
Responsabile
Dr.ssa Iemi Karin
Aiuto
Becciu Alberto
Bona Gian Andrea
Monica Muzzolon
Fausto Marco
Russo Flavio Vincenzo Evandro