DICHIARAZIONE DI CONSENSO ALL’UTILIZZO DEL PROPRIO CORPO E DEI TESSUTI POST-MORTEM
Con la Legge 219/2017, la Legge 10/2020 ed il Decreto del Presidente della Repubblica n. 47 del 2023 sono state introdotte in Italia norme specifiche in materia di disposizione del proprio corpo e dei tessuti post mortem a fini di studio, di formazione e di ricerca scientifica da parte di soggetti che hanno espresso in vita il loro consenso.
Il Decreto del Ministero della Salute 18 luglio 2024 definisce inoltre le modalità di trasmissione telematica dei contenuti relativi alla dichiarazione di consenso all’utilizzo del proprio corpo e dei tessuti post-mortem.
La dichiarazione di consenso dovrà essere redatta nelle forme previste dall’art. 4, comma 6, della Legge 22 dicembre 2017 n. 219 ovvero per atto pubblico o per scrittura privata autenticata ovvero per scrittura privata consegnata personalmente dal disponente presso l’ufficio dello stato civile del comune di residenza.
Nel caso in cui le condizioni fisiche del paziente non consentano di redigere le dichiarazioni di consenso nelle modalità sopra descritte la dichiarazione potrà essere resa attraverso videoregistrazione o dispositivi che permettano alla persona con disabilità di comunicare.
Il disponente dovrà altresì indicare un fiduciario (ed eventuale suo sostituto) incaricato di comunicare al medico che accerta il decesso l’esistenza dell’atto di disposizione. Il fiduciario potrà accettare e sempre revocare la nomina.
La dichiarazione di consenso dovrà essere consegnata dal disponente all’azienda sanitaria di appartenenza a cui spetta l’obbligo di conservarla e di trasmetterne i contenuti informativi alla Banca dati nazionale istituita presso il Ministero della Salute.
In caso di soggetto minore l’espressione della dichiarazione dovrà essere fatta da parte di entrambi i genitori esercenti la responsabilità genitoriale ovvero dai tutori o dai soggetti affidatari ai sensi della legge 4 maggio 1983, n. 184.
Il disponente potrà sempre revocare il proprio consenso con le stesse modalità con cui lo ha prestato.
L’accesso alla banca dati è consentito solo ai soggetti autorizzati.
Il Ministero della Salute ha messo a disposizione una pagina web dedicata raggiungibile al link:
https://www.salute.gov.it/portale/disposizionepostmortem/homeDisposizionepostmortem.jsp
Per maggiori informazioni è possibile contattare il Centro di riferimento IRCCS MultiMedica ai seguenti recapiti:
- numero di telefono : 02/24209269
- indirizzo email: CDR_donazionecorpi@multimedica.it