Gender Equality Plan (GEP)
MultiMedica promuove da anni le pari opportunità e l’inclusione di tutte le persone che lavorano all’interno della propria organizzazione.
Azioni Concrete per l’Uguaglianza
Stessi livelli retributivi degli uomini, forte presenza femminile nelle posizioni di top management, possibilità di lavoro agile, medesimi strumenti formativi dei colleghi maschi. Sono alcune delle azioni concrete che contraddistinguono MultiMedica nella gestione delle risorse umane.
Presenza Femminile nelle Diverse Funzioni
Come in gran parte delle aziende ospedaliere, le donne in MultiMedica sono parte dello staff medico e infermieristico e sono ampiamente presenti in funzioni amministrative. Ma quello che più ci contraddistingue è la forte presenza femminile nelle posizioni del top management.
Empowerment Femminile e Contrasto al “Glass Ceiling”
Impegno Contro il Soffitto di Cristallo
Un altro aspetto rilevante nell’empowerment della componente femminile all’interno del nostro Gruppo è l’impegno che MultiMedica ormai da anni sta dedicando al contrasto del “glass ceiling”, il tristemente noto soffitto di cristallo invisibile fatto di barriere culturali che ostacola la carriera delle donne e le loro opportunità.
Pari Opportunità di Crescita Professionale
Nella nostra azienda le lavoratrici hanno accesso ai medesimi strumenti formativi dei colleghi maschi, potendo così intraprendere reali ed efficaci percorsi di crescita lavorativa. Questa impostazione culturale si concretizza nel fatto che in MultiMedica le donne ricoprono gran parte dei ruoli apicali e nel superamento del gender pay gap: le nostre lavoratrici, a parità di mansione, hanno infatti accesso agli stessi livelli retributivi degli uomini.
I Numeri di MultiMedica
Statistiche e Riconoscimenti
Tutto questo si riflette sui numeri – su un totale di 2.201 collaboratori del Gruppo MultiMedica (al 12.2022), il 67% sono donne – ed emerge dall’indagine “Italy’s best employers for women” condotta dall’Istituto Tedesco Qualità Finanza, in partnership con La Repubblica-Affari&Finanza, dove MultiMedica svetta nella classifica sulla qualità dell’occupazione femminile. Fonte.
Gender Equality Plan
La realizzazione del Gender Equality Plan, che ha visto la piena collaborazione di diverse direzioni e uffici del nostro Gruppo, rappresenta un ulteriore percorso di crescita culturale ed organizzativa che MultiMedica si appresta a portare avanti nell’ottica del miglioramento continuo, per rispondere in modo dinamico al mutare delle esigenze della propria popolazione lavorativa.
Scarica il GEP (Gender Equality Plan) del Gruppo MultiMedica