Caminati Antonella
Unità Operativa di Pneumologia
ESPERIENZE PROFESSIONALI
Dopo il conseguimento della specializzazione ha svolto la sua attività presso l’Ospedale San Giuseppe di Milano approfondendo tutte le tematiche correlate alla clinica delle patologie polmonari in generale e proseguendo nell’approfondimento delle interstiziopatie polmonari e delle patologie polmonari rare.
FORMAZIONE
Dopo la maturità scientifica si è iscritta alla facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Parma dove si è laureata con 110 e lode nel 1997 e quindi si è iscritta alla specialità di Malattie dell’Apparato Respiratorio sempre a Parma
AREE DI INTERESSE CLINICO
Tematiche correlate alla clinica delle patologie polmonari in generale e interstiziopatie polmonari e delle patologie polmonari rare.
Ha partecipato a molti dei più importanti studi internazionali multicentrici, randomizzati sull’utilizzo di nuove molecole per la terapia della fibrosi polmonare idiopatica.
PUBBLICAZIONI
Ha inoltre partecipato a pubblicazioni su riviste internazionali focalizzandosi sull’aspetto clinico delle patologie polmonari rare. Ha inoltre partecipato come relatrice a numerosi congressi nazionali ed internazionali.