Unità Operativa Ortopedia e Traumatologia IRCCS MultiMedica di Sesto San Giovanni
Direttore: Dott. Andrea Berardi.
L’Unità Operativa di Ortopedia e Traumatologia dell’Ospedale IRCCS MultiMedica di Sesto San Giovanni offre un’ampia gamma di servizi per la diagnosi e il trattamento di patologie muscoloscheletriche di ogni tipologia.
Aree di specializzazione
- Patologie ortopediche e traumatiche dello sport
- Patologie del piede
- Patologie della spalla
- Chirurgia protesica articolare di anca, ginocchio e spalla, utilizzando le più avanzate tipologie di impianti disponibili.
Tecnologie all’avanguardia per interventi meno invasivi
L’utilizzo di tecnologie avanzate come Radiologia digitale, TAC-3D, RMN, PET e artroscopia ha permesso di sviluppare applicazioni chirurgiche meno invasive, con numerosi vantaggi per i pazienti:
- riduzione del sanguinamento e minor ricorso a trasfusioni
- tempi operatori contenuti
- rischio irrisorio di infezioni
- diminuzione dei dolori e ridotta necessità di analgesici
- riduzione dei tempi di ospedalizzazione e rapide convalescenze
Collaborazione con la Medicina Riabilitativa
Un supporto riabilitativo ottimale, garantito dalla collaborazione con la Medicina Riabilitativa di MultiMedica, permette ai pazienti una rapida ripresa dell’attività quotidiana.
Nei casi più complessi il trattamento medico riabilitativo post-acuto è garantito anche nei reparti di fisiatria dell’Ospedale San Giuseppe a Milano e di fisiatria dell’Ospedale MultiMedica di Limbiate.
Ricerca e innovazione
L’Unità è impegnata nella ricerca e innovazione, con studi sul midollo osseo in collaborazione con il laboratorio di ricerca dell’IRCCS MultiMedica. L’eccellenza dell’Unità ha portato al suo inserimento in gruppi di studio e ricerca di alto livello, con la partecipazione allo sviluppo di dispositivi e presidi medici innovativi.