Skip to main content

OSPEDALE SAN GIUSEPPE


Gruppo MultiMedica

Unità Operativa di Riabilitazione Specialistica MultiMedica San Giuseppe

Direttore:  Dott. Diego Bossi

L’Unità Operativa di Riabilitazione Specialistica dell’Ospedale San Giuseppe è specializzata nel trattamento di pazienti con patologie respiratorie come BPCO, bronchiectasie, enfisema polmonare e fibrosi polmonare.

Offriamo attività di Riabilitazione specialistica in diversi setting, personalizzate per le esigenze di ciascun paziente e correlate al Piano Riabilitativo Individualizzato (PRI).

Il coinvolgimento attivo dei caregiver è fondamentale per garantire il successo del trattamento riabilitativo. Durante tutto il percorso di cura, lavoriamo insieme alla famiglia del paziente per mettere al centro del progetto riabilitativo le sue necessità, desideri e potenzialità.

Il nostro reparto effettua un’ampia gamma di visite fisiatriche ambulatoriali, sia per la patologia ortopedica che neurologica disabilitante.

Peculiarità ed eccellenze

  • Riabilitazione ad alta tecnologia robotica e metodiche all’avanguardia
  • Presa in carico completa del paziente, incluso il supporto sociale per il ritorno a domicilio
  • Monitoraggio costante del paziente attraverso follow-up post-ricovero e programmi ambulatoriali
  • Team clinico multidisciplinare che pianifica e verifica settimanalmente gli obiettivi di intervento, garantendo un approccio sinergico e personalizzato.
INDICATORI

Nell’arco dell’anno il reparto ricovera circa 140 pazienti con ictus cerebri in fase postacuta provenienti dalla stroke unit dell’Ospedale con durata media del ricovero di circa due mesi, 150 sottoposti a impianto di protesi d’anca e 130 di ginocchio con durata media di ricovero di circa 20 gg.
L’ambulatorio ha effettuato nello sorso anno 1751 prime visite fisiatriche e 551 visite fisiatriche di controllo rivolte a tutta la patologia sia ortopedica che neurologica disabilitante.

ECCELLENZE

Riabilitazione ad alta tecnologia robotica e metodiche riabilitative all’avanguardia.
Presa in carico del paziente dall’ingresso alla dimissione con attivazione, attraverso l’operatore sociale, delle strutture territoriali atte ad accogliere i bisogni sociali, assistenziali e di cura al rientro al domicilio.
Monitoraggio del paziente attraverso pianificazione di follow-up post ricovero e programmi ambulatoriali.
Attivazione, per ciascun paziente, di un team clinico multidisciplinare che lavora in modo sinergico pianificando obiettivi e procedure di intervento settimanalmente verificate e al bisogno revisionabili.

EQUIPE

Direttori

Dott. Diego Bossi

Aiuto

Liala De Armas

Antonino Portale

Assistente

Silvia Montrasio

Teresa Vasaturo