Skip to main content
Gruppo MultiMedica

(COD. RIC 2308) RICERCATORE

L’IRCCS MultiMedica, seleziona un ricercatore/ricercatrice da inserire nell’area Ricerca Scientifica della propria organizzazione.

Attività

La risorsa, sotto la guida del Prof. Alberico L. Catapano, lavorerà al progetto Italian network of excellence for advanced diagnosis (INNOVA) – PNC-E3-2022-23683266 PNCHLS-DA e si occuperà di:

  • Analisi di letteratura per l’individuazione di biomarker già associati al rischio cardiovascolare.
  • Partecipazione alla raccolta e all’analisi di dati clinici per le analisi di proteomica e genomica, dei fattori di rischio e delle covariate tradizionalmente utilizzate per la stima del rischio cardiovascolare, e della prevalenza e dell’incidenza di eventi cardiovascolari e di marker subclinici (ad es. misurazione dell’ispessimento medio-intimale, misurazione del calcium score coronarico).
  • Implementazione di strategie di validazione dei marker, tramite indagini di letteratura, studi di randomizzazione mendeliana, analisi in vitro.
  • Partecipazione a procedure di machine learning per la costruzione di sistemi di predizione del rischio cardiovascolare che integrino i fattori di rischio tradizionali e i nuovi marker individuati.

Esperienza

 Il candidato ideale ha già maturato una pregressa esperienza nell’ estrazione dati da database pubblicamente disponibili e conosce i principi generali di organizzazione di database biologici e clinici e dell”analisi statistica dei dati in essi contenuti

Competenze

  • conoscenze dei meccanismi biologici alla base dello sviluppo degli eventi cardiovascolari;
  • conoscenza dei metodi per la valutazione delle correlazioni tra esposizione ed evento (modelli di regressione multivariata, metodologie di randomizzazione mendeliana) e per la costruzione di algoritmi predittivi (modelli predittivi, machine learning).

Titolo di studio

  • Laurea magistrale in discipline scientifiche
  • E’ richiesta la conoscenza della lingua inglese

Sede di lavoro

Prevalentemente Via G. Fantoli 16/15 Milano.

Contratto di lavoro: biennale a tempo determinato

La ricerca è rivolta ai candidati ambosessi (L.903/77). Ti preghiamo di leggere l’informativa sulla privacy ai sensi dell’art. 13 del Regolamento (UE) 2016/679 sulla protezione dei dati (GDPR)

Data pubblicazione: 11 Settembre 2023

Data scadenza annuncio: 26 settembre 2023


DOCUMENTI DISPONIBILI

 

Invia la Tua Candidatura

Per questa posizione non è più possibile candidarsi.

Chi Siamo
Le Nostre Persone