Skip to main content
Gruppo MultiMedica

RICERCATORE JUNIOR (COD. RIC. 2404)- (ricerca traslazionale in vitro del cross-talk tra sistema immune e cardiovascolare)

L’IRCCS MultiMedica, Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico – IRCCS, riconosciuto dal Ministero della Salute nella disciplina “Malattie del Sistema Cardiovascolare” con Decreto 26 aprile 2023 di cui alla G.U. 121 del 25/05/2023 e nell’Area Tematica di afferenza “Cardiologia – Pneumologia” con DM 25 ottobre 2023  seleziona n. 2 Ricercatori junior con Contratto di lavoro subordinato a tempo determinato biennale full time da inserire nel progetto PNRR dal titolo “Transferring healthy longevity recombinant protein to counteract sepsis-associated immune and endothelial vascular dysfunctions” PNRR-MCNT1-2023-12377530- CUP I43C24000110006 – Missione 6 – Componente 2 Investimento 2.1, nel quale l’IRCCS MultiMedica è identificato quale Soggetto Attuatore.

REQUISITI DI AMMISSIONE

Titolo di studio

Laurea specialistica in ambito biomedico: Biologia Applicata alla ricerca Biomedica, Biotecnologie, Scienze Biomediche, Scienze Biomolecolari o affini. Laurea in Medicina.

Esperienza

Il candidato deve aver maturato almeno 12 mesi di esperienza presso un laboratorio specializzato in ricerca biomedica in ambito immunologico o cardiovascolare.

Siamo alla ricerca di candidati che abbiano entusiasmo rispetto all’ambito specifico della ricerca, volontà di mettersi in gioco nell’imparare nuove tecniche, buone capacità organizzative comunicazione (sia verbali che scritte), capacità di partecipare in modo costruttivo alle discussioni di gruppo, capacità di applicare metodologie e strumenti per raggiungere gli obiettivi assegnati individualmente ed in gruppo.

Competenze

  • Il candidato ideale ha già maturato una pregressa esperienza in biologia cellulare (colture cellulari e loro mantenimento, tecniche di transfezione e RNA-interference), biologia molecolare (estrazione degli acidi nucleici, RT-PCR, Real-time PCR), biochimica (estrazione proteine, western blot, immunofluorescenza, immunoprecipitazioni e saggi ELISA), saggi funzionali (vitalità cellulare, angiogenesi, migrazione) e tecniche di citofluorimetria;
  • Buona conoscenza della lingua inglese, sia scritta che parlata;
  • Buona conoscenza dei principali applicativi di Office in ambiente Windows (Word, Excel, PowerPoint).

DESCRIZIONE DELLE ATTIVITA’

Le figure selezionate studieranno il ruolo della variante associata alla longevità del gene BPIFB4 (LAV-BPIFB4) nella fisiopatologia della sepsi in collaborazione con i referenti clinici dell’IRCCS MultiMedica attraverso le seguenti attività:

  • raccogliere campioni di sangue periferico di malati con sepsi e controlli sani da cui isolare e caratterizzare piastrine e cellule immunitarie circolanti mediante tecniche di biochimica, biologia cellulare e molecolare;
  • studiare la associazione tra BPIFB4, infiammazione e la sepsi mediante misura nel sangue periferico di malati dei livelli proteici di BPIFB4, di fattori infiammatori e analisi della frequenza dell’aplotipo associato alla longevità LAV-BPIFB4;
  • valutare la capacità della proteina LAV-BPIFB4 di correggere l’alterata comunicazione paracrina tra il sistema immune e vascolare mediante co-colture in vitro;
  • utilizzare tecniche omiche, quali RNA-sequencing, ChIP-sequencing ed approcci di metabolomica in collaborazione con i partners.

Compenso: il livello di retribuzione sarà commisurato all’expertise del soggetto selezionato.

Sede di lavoro: Laboratorio di Ricerca Cardiovascolare, Polo Scientifico e Tecnologico IRCCS MultiMedica – Via Fantoli 16/15 – Milano

Le candidature dovranno pervenire entro la data di scadenza dell’Avviso.

Seguirà una valutazione comparativa dei candidati per titoli e colloquio orale, operata da una Commissione esaminatrice.

PARI OPPORTUNITÀ

Il presente avviso è emanato nel rispetto delle pari opportunità tra uomini e donne per l’accesso al lavoro e al trattamento economico, ai sensi del D. Lgs. n. 198/2006.

Data pubblicazione AVVISO: 8 maggio 2024

Data scadenza AVVISO: 7 giugno 2024


DOCUMENTI DISPONIBILI

Invia la Tua Candidatura

Compila il form seguente, ricordandoti di indicare il codice dell’inserzione: COD. RIC 2404

Chi Siamo
Le Nostre Persone
GEP