Skip to main content
Gruppo MultiMedica

RICERCATORE POST DOC (COD. RIC. 2403) – (immunologia dei tumori e microambiente tumorale)

L’IRCCS MultiMedica, Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico – IRCCS, riconosciuto dal Ministero della Salute nella disciplina “Malattie del Sistema Cardiovascolare” con Decreto 26 aprile 2023 di cui alla G.U. 121 del 25/05/2023 e nell’Area Tematica di afferenza “Cardiologia – Pneumologia” con DM 25 ottobre 2023 seleziona n. 1 Ricercatore Post-doc con esperienza con Contratto di lavoro subordinato a tempo determinato biennale full time da inserire nel progetto PNRR dal titolo “Dissecting the tumor immune microenvironment of lung neuroendocrine neoplasms with multi-integrated approaches” PNRR-TR1-2023-12377350 – CUP I43C24000120006 – Missione 6 – Componente 2 Investimento 2.1 nel quale l’IRCCS MultiMedica è identificato quale Soggetto Attuatore.

REQUISITI DI AMMISSIONE

Titolo di studio

Dottorato di ricerca (conseguito in Italia o all’estero), in ambito biomedico.

Esperienza

Il candidato ideale ha esperienza di post-dottorato almeno 3 anni, nell’ambito della biologia molecolare, biologia cellulare e biochimica, applicati alla ricerca biomedica in ambito oncologico o cardiovascolare con particolare attenzione al microambiente tumorale, immunologia dei tumori (solidi e/o ematologici), un numero minimo di 10 pubblicazioni (di cui almeno 3 come first/co-first, last/co-last author), negli ambiti di ricerca sopra riportati.

Competenze

Si richiede:

  • competenza nell’ambito della biologia cellulare (linee cellulari commerciali e primarie), competenza nell’ isolamento e caratterizzazione di cellule immunitarie da sangue periferico e tessuti tumorali (modelli murini e materiale clinico), citometrica a flusso multi-parametrica e (desiderabile) cell sorting, analisi dati complessi di citometrica a flusso, utilizzo di organi e tessuti murini, post necropsia;
  • Competenza nella scrittura di manoscritti, review, autonomia nell’ analisi statistica dei dati;
  • Buona conoscenza della lingua inglese, sia scritta che parlata;
  • Buona conoscenza dei principali applicativi di Office in ambiente Windows (Word, Excel, PowerPoint);
  • Buona conoscenza dei principali strumenti informatici e analisi dati (GraphPad Prism, o equivalenti, FlowJo);
  • Buona conoscenza dei programmi di ricerca bibliografica in ambito scientifico (es. PubMed, EndNote o Mendeley).

DESCRIZIONE DELLE ATTIVITA’

La figura selezionata, in accordo con le direttive ricevute dal Dr. Antonino Bruno, Responsabile del Laboratorio di Immunità Innata e Research Collaborator del suddetto progetto, si occuperà di:

  • Caratterizzazione fenotipica, molecolare e funzionale di cellule immunitarie, a seguito di interazione con cellule tumorali a fenotipo neuroendocrino;
  • Caratterizzazione fenotipica, molecolare e funzionale di cellule immunitarie isolate da sangue periferico e tessuti tumorali, ottenuti da modelli in vivo e pazienti.

Compenso: il livello di retribuzione sarà commisurato all’expertise del soggetto selezionato.

Sede di lavoro: Laboratorio di Immunità Innata, Polo Scientifico e Tecnologico IRCCS MultiMedica – Via Fantoli 16/15 – Milano

Le candidature dovranno pervenire entro la data di scadenza dell’Avviso.

Seguirà una valutazione comparativa dei candidati per titoli e colloquio orale, operata da una Commissione esaminatrice.

Il presente avviso è emanato nel rispetto delle pari opportunità tra uomini e donne per l’accesso al lavoro e al trattamento economico, ai sensi del D. Lgs. n. 198/2006.

 

Data pubblicazione AVVISO: 6 maggio 2024

Data scadenza AVVISO: 31 maggio 2024


DOCUMENTI DISPONIBILI

Invia la Tua Candidatura

Compila il form seguente, ricordandoti di indicare il codice dell’inserzione: COD. RIC 2403

Chi Siamo
Le Nostre Persone
GEP