Unità Operativa Chirurgia Generale Ospedale MultiMedica IRCCS Sesto San Giovanni
Responsabile Interpresidio: Dott. Andrea Porta
Direttore: Dott. Salvatore Guarino
L’Unità Operativa Complessa di Chirurgia Generale dell’Ospedale MultiMedica IRCCS di Sesto San Giovanni si distingue si distingue per la sua specializzazione nel trattamento delle patologie addominali, oncologiche, funzionali, e infiammatorie dell’apparato gastro-enterico, proctologico, epato-bilio-pancreatico e della parete addominale.
L’assistenza medica e infermieristica è garantita da specialisti disponibili 24 ore su 24, in stretta collaborazione con il Pronto Soccorso.
Chirurgia bariatrica per la grande obesità
L’UOC si occupa anche di chirurgia bariatrica, offrendo un approccio multidisciplinare per pazienti obesi e con comorbidità. Questa attenzione particolare è motivata dalla significativa riduzione del rischio cardiovascolare e dai benefici per la salute metabolica e osteo-articolare derivanti dalla perdita di peso.
Chirurgia mini-invasiva: avanguardia nella pratica chirurgica
La chirurgia mini-invasiva laparoscopica è ampiamente utilizzata per la maggior parte degli interventi, garantendo un recupero più rapido per i pazienti.
La maggior parte degli interventi chirurgici viene eseguita con tecniche mini-invasive all’avanguardia, utilizzando strumentazione laparoscopica di ultima generazione e strumenti avanzati per dissezione, come ultrasuoni e radiofrequenze.
Esperienza garantita da un elevato volume di interventi chirurgici
Grazie al significativo volume di sedute operatorie dedicate interamente alla chirurgia generale, l’équipe chirurgica è grado di condurre interventi elettivi ogni giorno lavorativo dell’anno, raggiungendo un totale annuale di operazioni che varia tra 1200 e 1500 casi.
Trattamento specialistico delle patologie addominali
L’Unità si occupa della gestione di una vasta gamma di patologie addominali, tra cui tumori benigni e maligni del colon, retto, dello stomaco, del pancreas e delle vie biliari, oltre alle patologie infiammatorie del colon-retto e della milza.
Interventi d’urgenza
Inoltre, eseguiamo interventi d’urgenza per pazienti che si presentano al Pronto Soccorso o sono ricoverati in altri reparti con problemi addominali acuti. Questi includono interventi di chirurgia generale e di parete, come ernie, laparoceli e colecistiti.
Interventi chirurgici offerti
- Chirurgia mini-invasiva dei tumori benigni e maligni del colon e retto, inclusi emicolectomia destra e sinistra e resezione anteriore del retto
- Gestione delle patologie infiammatorie del colon-retto, tra cui appendiciti, diverticoliti, morbo di Crohn e rettocolite ulcerosa
- Trattamento dei tumori benigni e maligni dello stomaco
- Patologie benigne dello stomaco, come ulcere gastriche e duodenali, ernia iatale e reflusso gastroesofageo refrattario alla terapia medica
- Chirurgia dei tumori maligni del piccolo intestino, compresi i tumori neuroendocrini
- Approccio alla patologia dell’obesità e delle malattie metaboliche
- Gestione delle patologie della milza
- Trattamento delle patologie benigne e maligne di pancreas e vie biliari, inclusi tumori alla testa, al corpo e alla coda del pancreas, calcolosi colecistico-coledocica, tumori delle vie biliari distali, calcoli biliari e colecistiti acute e croniche
- Chirurgia delle patologie della parete addominale, tra cui ernie inguinali, ombelicali, epigastriche e laparoceli
- Intervento nelle situazioni d’urgenza, come perforazioni intestinali, emorragie digestive e occlusioni intestinali
Direttore
Responsabile
Chirurgo Aiuto
Dott. Davide Marenco
Dott.ssa Marta Tagliabue
Chirurga Assistente
Dott.ssa Elisa Vaterlini
Medico in Formazione Specialistica
Dott. Alberto D’Amore
Psicologa Clinica
Dott.ssa Maura Levi
Dietista
Dott.ssa Laura Baggi
Caposala di Reparto
Silvia Boveri
Segretaria di reparto
Barbara Mapelli