Skip to main content

I.R.C.C.S. MULTIMEDICA


Gruppo MultiMedica

Unità Operativa Ortopedia e Traumatologia IRCCS MultiMedica di Sesto San Giovanni

Direttore: Dott. Andrea Berardi.

L’Unità Operativa di Ortopedia e Traumatologia dell’Ospedale IRCCS MultiMedica di Sesto San Giovanni offre un’ampia gamma di servizi per la diagnosi e il trattamento di patologie muscoloscheletriche di ogni tipologia.

Specializzazioni

  • Patologie ortopediche e traumatiche dello sport
  • Patologie del piede
  • Patologie della spalla
  • Chirurgia protesica articolare di anca, ginocchio e spalla, utilizzando le più avanzate tipologie di impianti disponibili.

Tecnologie all’avanguardia per interventi meno invasivi

L’utilizzo di tecnologie avanzate come Radiologia digitale, TAC-3D, RMN, PET e artroscopia ha permesso di sviluppare applicazioni chirurgiche meno invasive, con numerosi vantaggi per i pazienti:

  • Riduzione del sanguinamento e minor ricorso a trasfusioni
  • Tempi operatori contenuti
  • Rischio irrisorio di infezioni
  • Scarsi dolori e ridotta necessità di analgesici
  • Breve ospedalizzazione e rapide convalescenze

Collaborazione con la Medicina Riabilitativa

Un supporto riabilitativo ottimale, garantito dalla collaborazione con la Medicina Riabilitativa di MultiMedica, permette ai pazienti una rapida ripresa dell’attività abituale.

Nei casi più complessi il trattamento medico riabilitativo post-acuto è garantito nei reparti fisiatrici dell’Ospedale San Giuseppe a Milano e dell’ospedale MultiMedica di Limbiate.

Ricerca e innovazione

L’Unità è impegnata nella ricerca e innovazione, con studi sul midollo osseo in collaborazione con il laboratorio di ricerca dell’IRCCS MultiMedica. L’eccellenza dell’Unità ha portato al suo inserimento in gruppi di studio e ricerca di alto livello, con la partecipazione allo sviluppo di presidi medici innovativi.

Collaborazione con le aziende produttrici di eccellenza

L’Unità offre la più ampia gamma di prodotti, la più idonea e rapida assistenza e il migliore supporto tecnico-scientifico, grazie alla stretta collaborazione con le aziende produttrici di eccellenza.

L’attività chirurgica, pianificata ed eseguita con l’ausilio di computer “navigatori”, ottimizza le tecniche di ingegneria tissutale, selezionando protesi che conservano maggiormente l’osso e soprattutto applicate nel massimo rispetto dei tessuti periarticolari.

ATTIVITÀ

L’attività della U.O. di Ortopedia e Traumatologia dell’IRCCS MultiMedica di Sesto San Giovanni spazia dalla chirurgia riparativa e ricostruttiva delle patologie congenite ed acquisite di tutti i distretti articolari, alla correzione dei difetti assiali degli arti, alla traumatologia-scheletrica utilizzando le più moderne tecniche per garantire una valida e precoce ripresa funzionale.

La presenza di tecnologie avanzate diagnostico-strumentali quali Radiologia digitale, TAC-3D, RMN, PET, e l’utilizzo della artroscopia ha consentito di sviluppare applicazioni chirurgiche meno invasive che rappresentano un modo moderno di interpretare la chirurgia ricostruttiva articolare,  da tutto ciò si possono attendere riduzione del sanguinamenti con diminuito ricorso a trasfusioni, tempi operatori contenuti, irrisorio rischio di infezioni, scarsi dolori con ridotta necessità d’uso di analgesici, brevissima ospedalizzazione e rapide convalescenze. All’attività clinica e chirurgica si sono più recentemente aggiunti alcuni lavori di ricerca relativi a studi sul midollo osseo frutto della collaborazione con esponenti del laboratorio di ricerca dell’IRCCS di MULTIMEDICA.

ECCELLENZE

Attraverso la stretta collaborazione con le aziende produttrici di eccellenza, possiamo offrire la più ampia gamma di prodotti, la più idonea e rapida assistenza, il migliore supporto tecnico-scientifico. L’attività chirurgica, pianificata ed eseguita con l’ausilio di computer “navigatori”, ottimizza le tecniche di ingegneria tissutale, selezionando protesi che conservano maggiormente l’osso e soprattutto applicate nel massimo rispetto dei tessuti periarticolari.

Tutto questo ha portato all’inserimento dell’U.O. di Ortopedia in gruppi di studio e di ricerca di alto livello e alla partecipazione allo sviluppo degli stessi presidi medici.

EQUIPE

Direttore

Andrea Berardi

Aiuto

Marco Arnaldo Molinari
Giuseppe Noto
Flavio Massimo Olivelli
Patrizia Orlando

Consulente

Franco Carnelli