Skip to main content

CENTRI D’ECCELLENZA


Centri d’Eccellenza MultiMedica

Riabilitazione Neurologica e Respiratoria

MultiMedica ha organizzato l’attività di Riabilitazione Intensiva neurologica ad Alta Complessità – IAC in modo integrato nei propri presidi. Il presidio di Limbiate offre la possibilità a pazienti neurologici (in particolare a pazienti affetti da disordini del movimento e da cerebrolesioni gravi acquisite) di accedere ad un percorso di riabilitazione meta cognitivo in uno spazio appositamente pensato e denominato Laboratorio Integrato, dove psicologo e fisioterapista condividono un percorso di integrazione tra il recupero neuromuscolare e l’esperienza cognitiva del ri-apprendimento motorio.
Nel presidio di Castellanza la peculiarità della casistica è caratterizzata, in ambito di neurolesioni, dal trattamento della disabilità residua conseguente alla spasticità, trattata con approccio farmacologico (blocchi neuromuscolari con tossina botulinica), gestione di impianti di somministrazione intratecale di farmaco, chirurgico con interventi di chirurgia neurofunzionale. In questo ambito trova ampio spazio l’utilizzo del Laboratorio di Analisi del Movimento dotato delle più moderne strumentazioni di analisi multifattoriale che permette di affiancare al dato clinico il dato strumentale della valutazione del paziente.
Nell’Ospedale San Giuseppe la peculiarità della casistica è caratterizzata da pazienti affetti da ictus ischemico o emorragie cerebrali in fase acuta e post acuta.

Il paziente viene seguito con approccio multidisciplinare: medico, fisioterapico, infermieristico e, in casi selezionati, logopedico e psicologico.
Ulteriore peculiarità è nella Riabilitazione Respiratoria e le principali patologie trattate sono le seguenti: bronchite cronica ostruttiva (BPCO), bronchiectasie, insufficienza respiratoria, enfisema polmonare, interstiziopatie e fibrosi polmonare.

Lo scopo del programma riabilitativo è quello di ottenere una riduzione dei sintomi respiratori e un miglioramento della capacità funzionale e della qualità della vita.