Skip to main content

I.R.C.C.S. MULTIMEDICA


Gruppo MultiMedica

Unità Operativa Chirurgia della Mano MultiMedica IRCCS Sesto San Giovanni

Direttore: Dott. Giorgio Pajardi 
Responsabile: Dott.ssa Chiara Novelli

L’Unità Operativa di Chirurgia della Mano dell’Ospedale MultiMedica IRCCS di Sesto San Giovanni (Milano), a direzione universitaria, vanta un’esperienza pluridecennale.

L’équipe specialistica opera anche presso le sedi di Milano (Ospedale San Giuseppe) e Castellanza (Varese) garantendo circa 8.000 interventi, di cui oltre 500 in età pediatrica, e circa 400 microchirurgici, 102 ambulatori chirurgici e 180 ambulatori fisioterapici a settimana per un totale di quasi 110.000 prestazioni.

Sede di corsi elettivi per la facoltà di medicina e chirurgia e tirocini formativi, il reparto è inoltre sede del Master Universitario in Chirurgia e Riabilitazione della Mano per la formazione di specialisti del settore e sede di attività di internato per facoltà di medicina e chirurgia-Facoltà di riabilitazione -Facoltà di scienze infermieristiche.

Il reparto è sede di riferimento di AREU Lombardia per le “urgenze microchirurgiche”, e offre quindi il trattamento di lesioni traumatiche  con tecniche di Microchirurgia quali reimpianti degli arti superiori e inferiori, rivascolarizzazioni, ricostruzioni complesse con lembi liberi in esito di trauma, ustione, patologia metabolica – quale il diabete – o infettiva.

Inoltre, l’Unità Operativa ha una convenzione con il Conservatorio di Milano per il trattamento delle patologie delle mano del musicista.

L’attività di ricerca scientifica viene svolta in collaborazione con i più importanti centri di riferimento internazionali, e consente un aggiornamento professionale continuo e l’adozione delle procedure diagnostiche e terapeutiche più innovative.

La chirurgia della Mano è una branca specialistica che si occupa delle problematiche di mano, polso e braccio, e prevede il trattamento di patologie di ossa, articolazioni, legamenti, tendini, vasi sanguigni e nervi periferici. Il trattamento può essere chirurgico o non-chirurgico a seconda dei casi, e può inoltre necessitare l’ausilio della fisioterapia o di tutori e splint dedicati.

Prestazioni

  • Microchirurgia: trattamento avanzato per il trattamento di lesioni complesse dell’arto superiore ed inferiore con le metodiche più avanzate e in grado di eseguire procedure ad alta complessità quali autotrapianti tissutali
  • Traumatologia
  • Chirurgia della Mano Pediatrica (presso la sede MultiMedica Ospedale San Giuseppe)
  • Neuro-ortopedia  (presso la sede di Castellanza)
  • Riabilitazione della Mano (adulto e pediatrico)
  • Psicologia
  • Neuropsicomotricità (presso la sede Multimedica Ospedale San Giuseppe)

Patologie

  • Malformazioni congenite pediatriche: sindattilia, simbrachidattilia, polidattilia, agenesia, camptodattilia, epidermolisi bollosa, ipoplasie, artrogriposi ecc)
  • Traumi delle mani del bambino
  • Patologie articolari di mano, polso e gomito: fratture, pseudoartrosi, lussazioni, lesioni legamentose, ricostruzioni sempliCI e complesse, trattamento di artrosi primaria e secondaria, ricostruzioni ossee con lembi ossei microvascolari, trattamento di neoformazioni ossee, artroprotesi articolari. Utilizzo di tecniche miniinvasive ed artroscopiche
  • Patologie del sistema nervoso: paralisi di plesso traumatiche e ostetriche, sindromi compressive del sistema nervoso periferico (sindrome del tunnel carpale, compressione del nervo ulnare al gomito, compressione all’outlet toracico)
  • Emiplegia: paresi spastiche in esiti di ictus, traumi e paralisi cerebrali infantili
  • Patologie infiammatorie: dita a scatto, Morbo di De Quervain, epicondilite, tenosinoviti
  • Morbo di Dupuytren: trattamento con collagenasi (Xiapex) o chirurgico
  • Patologie del musicista

Riabilitazione Specialistica della Mano 

rappresenta la naturale presa in carico del trattamento medico-chirurgico. I pazienti del reparto accedono direttamente al serviziodove vengono sottoposti a trattamenti che rispettano tutti gli standard di eccellenza e innovazione del settore effettuati da personale altamente qualificato.

I piani di trattamento vengono personalizzati sulle effettive esigenze per i seguenti obiettivi:

  • Riduzione e annullamento del dolore grazie alla precocità dell’intervento terapeutico e di prevenzione rispetto alla rapida strutturazione di compensi statico-dinamici e danni tissutali (contratturefibrosi)
  • Normalizzazione delle strutture neuro-muscolo-scheletriche disfunzionali e sintomatiche: con riferimento a limitazioni nella mobilità articolare o nell’equilibrio di forze e tensioni muscolari, coordinazione ed efficacia nell’azione muscolare
  • Riabilitazione funzionale: i risultati ottenuti vanno integrati nella funzionalità quotidiana, con recupero della più normale vita di relazione e lavorativa. Allo stesso tempo, il problema iniziale va ricondotto alla sua giusta dimensione, nella considerazione del paziente stesso, ma anche valutato nelle sue più chiare ed ampie caratteristiche da un punto di vista clinico in modo da mantenere, nell’équipe terapeutica, un valido e opportuno orientamento.

Supporto Psicologico

L’équipe di Chirurgia della Mano comprende anche uno psicologo, figura fondamentale per il supporto emotivo di pazienti e famiglie che affrontano traumi o malformazioni congenite alla mano.

Trauma alla mano:

  • Lo psicologo aiuta i pazienti a elaborare il trauma e ad accettare la nuova condizione, favorendo l’adattamento e il benessere psicologico.

Malformazioni congenite:

  • Lo psicologo offre alle famiglie un luogo sicuro per esprimere le loro emozioni e dubbi, supportandoli nelle decisioni terapeutiche e affrontando le sfide emotive e fisiche.

In entrambi i casi, lo psicologo accoglie le emozioni, favorisce l’adattamento, supporta le decisioni e promuove il benessere psicologico.

EQUIPE

Responsabile UO Chirurgia e Riabilitazione della Mano 
Dr.ssa Chiara Novelli

Aiuti
Dr.ssa Chiara Parolo – Coordinatrice UOC
Dr. Luigi  Troisi – Responsabile Servizio di Microchirurgia Ricostruttiva
Dr. Mattia Carozzo
Dr. Emanuele Pamelin

Assistenti
Dr. Francesco Zanchetta
Dr.ssa Maria Macarena Vizcay
Dr.ssa Elena Sicilia
Dr. Filippo Maria Senes
Dr.ssa Francesca Susini
Dr.ssa Giovanna Stelitano

Consulenti
Dr.ssa Elisa Rosanda
Dr. Romeo Raimondo Ribolzi

Servizio di neurofisiologia
Dr.ssa Erica Bianchi

EQUIPE RIABILITAZIONE

Fisioterapiste

Dr.ssa Elena Marta Mancon – (coordinatrice terapiste)
Dr.ssa  Alessandra Menegari (referente Castellanza)
Dr.ssa Alessandra Menegari
Dr.ssa  Ivone Chambelo
Dr.ssa  Elisabetta Filistad
Dr.ssa  Valentina Padovan
Dr.ssa  Patrizia Rossi
Dr.ssa  Silvia Minoia
Dr.ssa  Ambra Gelatti
Dr.ssa Valeria Petrillo
Dr.ssa  Laura Centioni
Dr.ssa  Antonella Guerriero
Dr.ssa  Giulia Roscio
Dr.ssa  Roberta Genova
Dr.ssa   Sara Longhi
Dr.ssa  Claudia Violini
Dott. Jacopo Fabbian
Dr.ssa Sofia Dini

Terapiste Occupazionali

Dr.ssa Rossella Pagliaro (referente Ospedale San Giuseppe)
Dr.ssa Claudia Selvetti (referente IRCCS MultiMedica)
Dr.ssa Irene Ghezzi
Dr.ssa Consuelo Gallo
Dr.ssa Simone Seppi
Dr.ssa Laura Pedroni
Dr.ssa Anna Ammendolia
Dr. Luigi Bartolomeo
Dr.ssa Ilaria Narcisi
Dr.ssa Greta Culicchia
Dr.ssa Marta Nobilia
Dr.ssa Claudia Corsi
Dr.ssa Elisa Ceccarelli
Dr.ssa Daniela Oliva
Dr.ssa Selene Garbellini
Dr. Matteo Ferraris

Neuropsicomotricista

Dr.ssa Claudia Maoilino