Skip to main content

OSPEDALE SAN GIUSEPPE


Gruppo MultiMedica

Unità Operativa di Medicina Generale
Ospedale MultiMedica San Giuseppe

Direttore: Prof. Sergio Harari

L’Unità Operativa di Medicina Generale dell’Ospedale MultiMedica San Giuseppe (in centro a Milano) svolge un’attività di ricovero e cura per patologia di interesse internistico.

Afferisce al Dipartimento di Clinica Medica a indirizzo cardio-respiratorio diretto dal Prof. Sergio Harari nell’ambito della convenzione con l’Università degli Studi di Milano, di cui fa parte anche l’U.O. di Pneumologia.

Centro di Ipertensione Arteriosa: un punto di riferimento per la diagnosi e la cura

All’interno dell’Unità è attivo il Centro di Ipertensione Arteriosa, riconosciuto tra i Centri accreditati dalla Società Italiana Ipertensione Arteriosa (SIIA) per la diagnosi e cura della patologia ipertensiva. Il Centro si distingue per la sua esperienza e competenza nella gestione di:

Ricerca e pubblicazioni scientifiche di alto livello

L’attività di ricerca del Centro Ipertensione Arteriosa si concentra principalmente su:

  • Forme secondarie di ipertensione arteriosa (malattia nefrovascolare e iperaldosteronismo)
  • Ipertensione arteriosa resistente
  • Sistema ormonale renina-angiotensina-aldosterone
  • Metodiche di laboratorio per la valutazione dell’asse ormonale renina-angiotensina-aldosterone

Il Centro ha ottenuto l’inserimento nella Rete Malattie Rare della Regione Lombardia come Centro di Riferimento per l’iperaldosteronismo primitivo.

Focus sulle patologie dell’anziano e  partecipazione a registri nazionali

L’Unità Operativa di Medicina Generale pubblica annualmente numerosi studi sulle patologie dei pazienti anziani, con particolare focus sulle malattie cardio-respiratorie.

Inoltre, partecipa al Registro REPOSI, coordinato dal Mario Negri, sulle attività delle Medicine Interne italiane, e alle relative pubblicazioni scientifiche.

Un team di professionisti dedicati al paziente

L’Unità vanta un team medico e infermieristico altamente qualificato e dedicato, con esperienza pluriennale nella gestione di pazienti con patologie internistiche complesse. La collaborazione tra i professionisti garantisce un approccio multidisciplinare e personalizzato, per rispondere al meglio alle esigenze di ogni paziente.