Servizio di Medicina di Laboratorio – Anatomia Patologica – Genetica Medica
Il Servizio di medicina di laboratorio, anatomia patologica e genetica medica di MultiMedica si compone di tre laboratori di eccellenza:
- Laboratorio clinico generale con aree specialistiche (Generale – Patologia Clinica – Microbiologia e Virologia), diretto dal Prof. Lorenzo Drago;
- Laboratorio di anatomia patologica e diagnostica molecolare somatica, diretto dal Prof. Giuseppe Pelosi;
- Laboratorio di genetica medica e genetica molecolare, diretto dalla Dott.ssa Maria Cannone.
I laboratorio sono in grado di eseguire analisi nei seguenti settori:
- Allergologia
- Autoimmunità
- Chimica clinica
- Ematologia e Coagulazione
- Genetica
- Microbiologia
- Sierologia
- Proteine e Tossicologia
- Istologia
- Citologia
- Biologia molecolare
- Immunoistochimica
- Virologia
Il servizio di laboratorio MultiMedica è attrezzato per offrire test a elevati standard qualitativi e rapidità di esecuzione, in grado di soddisfare le molteplici esigenze cliniche di predittività, prevenzione, diagnosi, monitoraggio e sorveglianza terapeutica secondo criteri gestionali di efficienza, efficacia e sicurezza.
Si avvale di tecnologie avanzate con processi di lavorazione robotizzati che consentono l’esecuzione di grandi volumi di analisi non solo per le strutture del Gruppo MultiMedica ma anche per altri laboratori di piccole e medie dimensioni o per strutture ospedaliere esterne.
Elenco prestazioni
L’elenco completo delle prestazioni erogate dal Laboratorio Analisi è disponibile qui:
Criteri di accettabilità del campione biologico
Riguardo i criteri di accettabilità del campione biologico e le modalità di ripetizione del prelievo o raccolta campione qualora necessario, essi seguono quanto esplicitato nel manuale di laboratorio inerente i Punti Prelievo e la loro gestione. Essi recepiscono tutti quei criteri e quelle raccomandazioni che vengono indicate dagli organismi scientifici internazionali e dalla letteratura scientifica per assicurare dati analitici attendibili, facendoli propri allo scopo di seguire linee di comportamento omogenee nei vari momenti della fase preanalitica e standardizzare tutte quelle operazioni che consentono al paziente di sottoporsi al prelievo in condizioni di base ben definite e di raccogliere e conservare i campioni usando procedure uniformi, come anche le loro ripetizioni e/o non conformità. Tali esplicitazioni sono contenute puntualmente nelle procedure dei Punti Prelievo e del Laboratorio ed usufruibili, a necessità, sia dagli utenti interni che esterni.
Tempi di refertazione
I tempi di refertazione vanno da 1-2 giorni per gli esami più comuni, fino a due settimane per esami complessi e/o quelli di Anatomia Patologica. Gli ulteriori approfondimenti per ciascun esame sono inseriti sulla pagina intranet e disponibili a richiesta dell’utenza al numero della Segreteria della Direzione del Laboratorio: 02 5540.6622/6573
Specialità
Mappa
Accesso alla Struttura
Gentile Utente, con riferimento al quadro epidemiologico attuale e alle disposizioni ministeriali, regionali e locali connessi all’emergenza COVID-19, abbiamo definito specifici percorsi finalizzati ad accoglierLa nella nostra struttura in piena sicurezza, a tutela della Sua salute e di quella di tutti i nostri operatori.
La informiamo pertanto che il nostro Personale preposto è a Sua disposizione per supportarLa per ogni necessità nel farLe osservare puntualmente le regole che abbiamo stilato e che di seguito riportiamo alla Sua attenzione.
-
Via Fantoli 16/15Milano