Skip to main content
Ricerca Scientifica MultiMedica

Nuovo portale “Cuore e…”

Portale Medico Cuore e...

Cuore e… nasce come ampliamento del progettoCOVID e Cuore”.

Nei primi mesi di pandemia da Covid abbiamo deciso di dare il via a un portale denominato “COVID e cuore”, uno spazio virtuale che desse risposte tempestive e documentate ai nuovi problemi emersi con COVID-19 e in particolare alla gestione delle ricadute in cardiologia.

L’esperienzaCOVID e cuore” è stata molto positiva, ci ha consentito di toccare con mano l’interesse vivo della comunità medica e il desiderio di approfondire i temi di attualità con particolare attenzione alla cardiologia. Sempre grazie al portale abbiamo creato un network efficace: ora è il momento di non disperdere quanto ottenuto da questa esperienza ma anzi di trarne profitto arricchendo ulteriormente la comunicazione e l’informazione dei colleghi.

Sempre nel corso della pandemia abbiamo assistito a un cambiamento sostanziale della medicina: ci si è trovati a lavorare nell’incertezza, di fronte a scenari nuovi con difficoltà pratiche e organizzative. Questo contesto ha messo in discussione l’attuale organizzazione sanitaria e ci ha aiutato a capire che per uscire dalla crisi ma in generale per poter usufruire di una medicina forte serve collaborazione e coesione tra medici del territorio e medici ospedalieri. In questo scenario abbiamo anche assistito a un importante sviluppo della medicina digitale, vera ancora di salvezza per la gestione dei pazienti cronici nei giorni più caldi della pandemia.

Abbiamo quindi capito che con un lavoro innovativo ma nello stesso tempo collettivo si può davvero, insieme, raggiungere risultati tangibili e concreti. Ora però si rende necessario investire nella formazione dei professionisti: dalla prevenzione alla presa in carico del paziente alla cura e al post ricovero.

Il nuovo portale “Cuore e…” vuole quindi offrire uno spazio di confronto, aggiornamento e discussione per cardiologi e medici di Medicina Generale attenti agli sviluppi della professione. L’obiettivo è sviluppare una nuova intelligenza collettiva, collaborativa e connettiva in medicina cardiovascolare.

Lo spazio è raggiungibile mediante il link “CUORE E…”

In sintesi i punti di maggiore attenzione del portale sono:

  • Medico di Medicina Generale analisi e confronto con le società scientifiche, analisi Linee Guida, Nota 97
  • Gestione cardiologica dei pazienti non ricoverati: la posizione delle Società Scientifiche e il mondo reale
  • Medicina Digitale esperienze ed esempi pratici, dialogo e confronto sulle strategie innovative per la cardiologia del futuro
  • NOAC: esempio di terreno di incrocio fra saperi, competenze, normative, percorsi, procedure
  • Fattori di Rischio Cardiovascolari Modificabili
  • Valutazione critica in medicina cardiovascolare: nuovi articoli, presentazioni a congressi, controversie.