La Psicomotricità
Cos’è la psicomotricità
Psicomotricità per la funzionalità della mano
Quando è necessario lavorare sulla psicomotricità
La diagnosi della necessità di un percorso di psicomotricità viene solitamente stabilita da un’equipe di professionisti, che può includere terapisti occupazionali, psicomotricisti e altri specialisti.
Questi professionisti valutano attentamente le abilità motorie, cognitive e sensoriali della persona, eseguono test specifici e osservano il modo in cui la persona utilizza la mano nelle attività quotidiane. Sulla base di queste valutazioni, viene formulato un piano di trattamento personalizzato per indirizzare le aree di difficoltà e migliorare la funzionalità della mano.
Trattamento: esercizi per la psicomotricità
È importante sottolineare che la psicomotricità adattata alla mano è un trattamento personalizzato e può variare da persona a persona, a seconda delle specifiche esigenze e obiettivi terapeutici.
La durata del trattamento dipende dalla gravità della condizione e dalla risposta individuale alla terapia. Regolarità e costanza nelle sessioni e nelle attività consigliate sono fondamentali per ottenere risultati significativi nel tempo.