Endocrinologia, Nutrizione e Malattie Metaboliche
Il diabete è una malattia caratterizzata da un eccesso di zuccheri (glucosio) nel sangue. Questa condizione viene chiamata iperglicemia. La causa dell’iperglicemia può essere una inadeguata azione o un’insufficienza di produzione di insulina, l’ormone che regola il livello di glucosio nel sangue. Le principali forme di diabete sono il diabete tipo 1, con assenza di secrezione insulinica, ed il tipo 2 conseguente a ridotta sensibilità dell’organismo all’insulina normalmente prodotta da parte dei tessuti bersaglio (fegato, muscolo e tessuto adiposo) e/o ad una ridotta secrezione di insulina nel pancreas (dalle cellule chiamate beta-cellule).
Il diabete tipo 2 è una malattia ad elevata diffusione in tutto il mondo e la sua prevalenza è in continua crescita. Si riconoscono tra le cause della malattia una interazione tra fattori genetici (familiarità) e fattori ambientali (vita sedentaria, abitudini alimentari e altro).
La classificazione ufficiale prevede:
- diabete tipo 1: caratterizzato da distruzione beta-cellulare, su base autoimmune o idiopatica, che conduce al deficit insulinico assoluto
- diabete tipo 2: difetto della secrezione insulinica, che può progressivamente peggiorare nel tempo e che si instaura su una condizione preesistente di insulino-resistenza
- altri tipi di diabete: difetti genetici della funzione beta-cellulare o dell’azione insulinica, malattie del pancreas esocrino, indotto da farmaci o sostanze chimiche.
- diabete gestazionale: che insorge durante la gravidanza.
Il Dipartimento di Endocrinologia, Nutrizione e Malattie Metaboliche del Gruppo MultiMedica
MultiMedica con i suoi presidi in Lombardia si caratterizza per la gestione multidisciplinare della patologia diabete, il cui team medico infermieristico e dietologico si avvale di ambulatori dedicati alla terapia innovativa del diabete tipo 2, al diabete gravidico, al diabete tipo 1 con le sue numerose novità tecnologiche. Il team opera in stretta collaborazione con le più alte competenze per la prevenzione e gestione delle complicanze, tra cui l’Unità Operativa del piede diabetico, l’attività ambulatoriale sulla dislipidemia, oltre che ambulatori specialistici cardiologici, nefrologici, oculistici con percorsi individuati secondo le più recenti linee guida. Inoltre, MultiMedica come IRCCS è sede di studi clinici sulle più importanti novità in termini di ricerca e cura per le malattie metaboliche.