Centro di Pneumologia
Eccellenza per le malattie polmonari
L’Unità Operativa di Pneumologia dell’Ospedale San Giuseppe di Milano, diretta dal Dr. Sergio Harari, è riconosciuta come centro di eccellenza per la cura delle patologie polmonari.
MultiMedica vanta uno dei pochi centri europei che si occupa di malattie rare polmonari sia interstiziali (fibrosi polmonare, sarcoidosi, LAM, ecc.) sia vascolari (ipertensione polmonare, vasculiti, ecc.) e di malattie del connettivo con interessamento polmonare.
Con oltre 1.500 pazienti seguiti è riconosciuto da Regione Lombardia come centro regionale di riferimento per le malattie rare.
Presso il centro dell’ospedale San Giuseppe si effettuano tutte le indagini clinico-strumentali, dalla broncoscopia al cateterismo cardiaco destro alla criobiopsia transbronchiale, e oggi è il centro europeo con la più importante casistica di alcune malattie rare polmonari come la LAM.
L’unità operativa di Pneumologia fa parte della rete europea delle malattie rare polmonari (ERN-LUNG) e aderisce a studi clinici sperimentali sull’utilizzo di nuovi farmaci nella terapia di diverse malattie rare e non. Questo offre ai pazienti l’accesso ai farmaci più innovativi sul mercato.
Visite ed esami di pneumologia
Per conoscere tutte le visite e gli esami pneumologici effettuati dal centro di eccellenza MultiMedica, visita questa pagina.