Skip to main content

Addominoplastica

L’addominoplastica è un intervento di Chirurgia plastica che comporta la rimozione del grasso e della pelle in eccesso presente a livello addominale per ottenere una nuova ridefinizione di fianchi e pancia e per ripristinare un’adeguata salute posturale della muscolatura. Infatti, nel caso di diastasi, ovvero la separazione patologica del muscolo retto addominale di destra da quello di sinistra, l’addominoplastica riavvicina le fasce muscolari che si sono indebolite o separate in seguito ad una drastica perdita di peso, alle gravidanze, o ad un rilassamento dovuto all’invecchiamento o per predisposizione naturale. L’obiettivo è rimuovere la cute in eccesso nella zona addominale che non può essere eliminata attraverso la dieta o l’esercizio fisico, e riportare la muscolatura addominale ad una migliore condizione.

Per chi è indicata

I candidati ideali per l’addominoplastica sono pazienti in buone condizioni fisiche, dal peso stabile, con pelle flaccida in eccesso e antiestetiche pieghe addominali, che possono comparire anche sul corpo di una persona tendenzialmente in forma; pertanto l’intervento è indicato in caso di addome cadente, il cosiddetto “grembiule addominale”, eccesso di tessuto sottocutaneo, smagliature, perdita di tonicità della parete muscolare.

L’intervento

Esistono due tipologie principali di addominoplastica, a seconda della quantità e della localizzazione del grasso addominale da rimuovere:
  • Addominoplastica completa: è indicata in presenza di un importante cedimento cutaneo, o di tessuto adiposo di grave spessore. Si effettua un’incisione dal fianco destro al fianco sinistro dell’addome, appena sopra la zona del pube (quindi perfettamente nascondibile sotto gli intimi) al fine di rimuovere il grasso in eccesso e rimodellare facilmente il muscolo retto addominale. Vista la quantità di tessuti asportati sarà necessario anche isolare e trapiantare nella nuova posizione l’ombelico. L’intervento ha durata variabile da circa 1h e 30 min. in su, e prevede il ricovero di una notte, con drenaggi per raccogliere il sangue.
  • Addominoplastica parziale o mini-addominoplastica: è consigliata nei soggetti che hanno una quantità inferiore di tessuto adiposo o pelle in eccesso da eliminare e prevede un’incisione soprapubica leggermente più corta e il mantenimento dell’ombelico. L’intervento ha durata di circa 1h 30 min, in modalità di ricovero day-hospital.

Spesso in entrambe le procedure descritte viene associata la liposuzione per ridurre lo spessore del pannicolo adiposo ed aumentare l’efficacia del risultato.

Il post-intervento

La convalescenza dipende dall’entità dell’intervento, passando da un paio di giorni di fastidio nella mini-addominoplastica a 4-5 giorni nella versione più estesa. Per 1-2 mesi dovranno essere indossati indumenti elastici con lo scopo di definire e consolidare al meglio l’effetto della chirurgia. Le normali attività quotidiane possono essere riprese velocemente, lo sport dopo 1-2 mesi.

Dettagli

  • Tecnica: intervento chirurgico
  • Durata: 1h 30-3 ore
  • Anestesia: generale
  • Riposo post-trattamento: 2-5 giorni
  • Risultato ottenuto: 3-6 mesi
  • Ritorno al sociale: 15-30 giorni
Rassegna Stampa
Blog