CARDIOLOGIA
Che cos’è la cardiologia?
La cardiologia è la branca specialistica della medicina che si occupa della diagnosi e della cura delle malattie cardiovascolari, ovvero delle patologie che colpiscono il cuore e le arterie, e della loro prevenzione.
Che cosa fa il cardiologo?
Il medico cardiologo esegue visite ed esami finalizzati alla corretta diagnosi dei problemi a carico del sistema cardiocircolatorio e prescrive la terapia più adatta.
Quali patologie tratta il cardiologo?
Le principali e più comuni sono:
- cardiomiopatia ischemica (infarto)
- scompenso (insufficienza cardiaca)
- angina pectoris
- ipertensione
- aritmie
- anomalie congenite del cuore
- coronaropatie
- aterosclerosi
Quando andare a fare una visita cardiologica?
È bene effettuare una visita in presenza di sintomi quali:
- Affanno (dispnea)
- Dolore al torace o a collo, braccia, spalle, mascella
- Palpitazioni
- Svenimenti (sincopi)
- Colesterolo alto
È importante andare dal cardiologo anche per la prevenzione delle malattie cardiache in presenza di fattori di rischio come:
- Familiarità
- Età
- Sovrappeso/obesità
- Diabete
- Stili di vita scorretti (sedentarietà, fumo, alcol, alimentazione non bilanciata)
- Menopausa
- Ipertensione
Cardiologia in MultiMedica
Eccellenza clinica e scientifica al tuo servizio, in ambulatorio e in ospedale
La cardiologia è un’area di particolare eccellenza clinica e scientifica di MultiMedica. Nelle sedi di Milano, Sesto San Giovanni, Castellanza (VA) e Limbiate (MB) sono offerte tutte le prestazioni ambulatoriali cardiologiche (visite specialistiche cardiologiche ed esami come elettrocardiogramma ECG, ecocardiogramma, holter, monitoraggio pressione arteriosa e altre), con particolare attenzione alla diagnostica cardiovascolare avanzata (risonanza magnetica cardiaca, TC cuore, ecocardiografia avanzata e altre).
Gestione delle emergenze-urgenze cardiovascolari e ricoveri in elezione per procedure interventistiche
L’Unità Operativa di Cardiologia dell’Ospedale IRCCS di Sesto San Giovanni, a direzione universitaria, garantisce la gestione delle emergenze-urgenze cardiovascolari attraverso il Pronto Soccorso, e offre la possibilità di effettuare anche ricoveri in elezione per tutte le procedure interventistiche (emodinamica, elettrofisiologia). Inoltre, il centro di telemedicina assicura il monitoraggio dei pazienti dopo la dimissione.
L’UO è centro di riferimento per la patologia vascolare ostruttiva degli arti inferiori e centro di cura per il piede diabetico.
L’Unità Operativa di Cardiologia dell’Ospedale MultiMedica Ospedale San Giuseppe di Milano, Via San Vittore 12, dispone di 2 letti di degenza cardiologica semintensiva e di un poliambulatorio per pazienti esterni, del Pronto Soccorso e degenti presso le altre UO dell’Ospedale.
Programmi riabilitativi cardiologici personalizzati
La riabilitazione cardiologica è attiva sia presso l’Unità Operativa di Riabilitazione Cardiologica dell’Ospedale San Giuseppe di Milano, sia presso l’UO di Riabilitazione Cardiologica dell’Ospedale di Castellanza (Varese) e offre programmi riabilitativi multidisciplinari a pazienti post-cardiochirurgici complicati e/o affetti da scompenso cardiaco cronico in fase avanzata.
Per saperne di più, visita le pagine delle Unità Operative.