Skip to main content
Centri d’Eccellenza MultiMedica

Centro di Chirurgia Bariatrica

Il Gruppo MultiMedica può vantare due Centri di Chirurgia Bariatrica, entrambi riconosciuti SICOB per il numero, la tipologia e la qualità degli interventi eseguiti, anche quelli di revisione.

I centri rappresentano un’eccellenza nell’ambito della chirurgia bariatrica e dispongono di competenze multidisciplinari che consentono la presa in carico completa del paziente con obesità fino al completo recupero dello stato fisico e della qualità di vita.

Nelle strutture MultiMedica endocrinologi, dietologi, psicologi, psichiatri e chirurghi specializzati nel trattamento dell’obesità collaborano per fornire al paziente le migliori cure con un percorso personalizzato

Ecco le strutture presso cui si eseguono la diagnosi e il trattamento dell’obesità:

Cura dell’obesità

L’obesità è una condizione patologica caratterizzata da un accumulo eccessivo di grasso corporeo, che può avere conseguenze negative sulla salute, fino a diventare invalidante.

L’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) definisce l’obesità come una condizione cronica caratterizzata da un accumulo anormale o eccessivo di grasso corporeo che rappresenta un rischio per la salute.

Per determinare se una persona è obesa si utilizza l’Indice di Massa Corporea (IMC), che si calcola dividendo il peso in chilogrammi per il quadrato dell’altezza in metri. Un valore di IMC pari o superiore a 30 kg/m² indica obesità.

Questa patologia è associata a numerosi rischi per la salute, tra cui malattie cardiovascolari, diabete, problemi respiratori, disturbi gastrointestinali, problemi dermatologici, complicanze muscolo-scheletriche, anomalie ematochimiche e depressione.

Per maggiori dettagli visita la pagina dedicata all’obesità.

Visita chirurgica per l’obesità

Per una valutazione precisa dei rischi legati allo stato di salute attuale del paziente obeso è necessaria una visita specialistica con il chirurgo bariatrico che, attraverso l’analisi attenta dei dati e soprattutto attraverso il colloquio con il paziente, identifica l’intervento più idoneo.

Per informazioni e prenotazioni:

CUP
Tel. 02.86.87.88.89
Orari: dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 15.30

U.O. Chirurgia Generale
Sezione specialistica di Chirurgia dell’Obesità
Segreteria: Tel. 02 2420 9252

Interventi chirurgici per l’obesità

Il trattamento dell’obesità può prevedere il ricorso alla chirurgia. Sono proprio le visite preliminari e gli approfondimenti tramite esami diagnostici a definire, assieme alla storia clinica del paziente, le modalità di trattamento più indicate

Di seguito un elenco delle principali e più utilizzate tecniche di intervento