Skip to main content
  • Corso pre parto individuale

    La gravidanza e la neomaternità rappresentano per la donna un passaggio evolutivo significativo, durante il quale si esperiscono profondi e complessi cambiamenti sul piano fisiologico, corporeo, psicologico e relazionale.

    I percorsi di accompagnamento alla nascita vogliono far conoscere alle mamme la ricchezza di questi nove mesi. Hanno come obiettivo quello di promuovere il benessere della madre attraverso la comprensione dei cambiamenti cui il corpo va incontro e delle diverse possibilità di favorirli, ma anche di far conoscere e decifrare le diverse fasi che toccano l’emotività della gestante. Inoltre, vogliono preparare le future mamme ad affrontare il travaglio e il parto in modo sicuro e consapevole.

    Per venire incontro alle necessità di tutte le donne, l’Ospedale San Giuseppe offre la possibilità di seguire il corso di accompagnamento alla nascita individualmente. Poiché alcune mamme e alcune coppie preferiscono avvicinarsi alla nascita in un contesto privato ed intimo, il corso può essere svolto in tre modalità: in presenza, online e a domicilio.

    Il corso di accompagnamento alla nascita individuale è un servizio privato Mum2be.

    Corso in presenza e online

    Il corso è suddiviso in 8 incontri settimanali prima del parto e un ultimo incontro dopo la nascita di tutti i bambini. Il corso di accompagnamento alla nascita è condotto dall’ostetrica. Durante il percorso vengono organizzati incontri a tema con la psicologa, il pediatra, l’anestesista.

    Ogni incontro è arricchito da informazioni sulle tematiche specifiche e sulla rete dei servizi territoriali e ospedalieri (area ospedaliera per il travaglio e il parto, consultori familiari, gruppi mamma-bambino).

    Al corso può partecipare la mamma, a partire dalla 24° settimana di gravidanza, e in alcuni incontri può aggiungersi il futuro papà.

    I giorni e gli orari di frequenza possono essere personalizzati in base alle esigenze e agli orari preferiti.

    Corso domiciliare

    Il corso – personalizzato in base alle esigenze e agli orari preferiti dei futuri genitori – prevede 2 incontri di 2 ore.

    Le tematiche affrontate includono lo sviluppo del bambino, come affrontare al meglio il travaglio e il parto, la gestione del dolore nel parto naturale e come affrontare il ritorno a casa.

    Un’ostetrica, si recherà a casa vostra e vi fornirà i consigli essenziali per prepararsi ai cambiamenti fisici, emotivi ed organizzativi della gravidanza, del parto e dell’arrivo del neonato, e risponderà ad ogni eventuale curiosità, preoccupazione o dubbio.

    Per Informazioni e prenotazioni

    Sportello Nascite
    Ospedale San Giuseppe, via San Vittore 12, Milano,
    dalle ore 8.00 alle ore 17.00
    Email: sportello.nascite@multimedica.it

    Non rischiare di perdere le notizie più importanti sul Punto Nascita, rimani aggiornato.