Dove Siamo
Ospedale San Giuseppe
Via San Vittore 12, Milano
Per informazioni
L’Ospedale San Giuseppe offre diversi percorsi di supporto psicologico pensati per aiutare le donne in gravidanza e i neogenitori ad affrontare con serenità questa nuova fase della loro vita.
I percorsi di supporto psicologico sono un servizio privato Mum2be.
Supporto psicologico alla gravidanza
Il supporto psicologico alla gravidanza è un percorso pensato per supportare le donne in questa nuova fase della loro vita ed aiutarle ad affrontare eventuali disturbi emotivi e altre tematiche quali:
- Stati d’ansia
- Attacchi di panico
- Accompagnamento percorso fecondazione assistita
- Abortività e pluriabortività
- Gravidanza a rischio
- M.E.F. (Morte Endouterina Fetale)
- Depressione post partum
- Baby Blues
I colloqui psicologici di sostegno alla gravidanza possono essere individuali o di coppia. Diventare genitori porta con sé diversi cambiamenti psicologici, fisici e sociali che la coppia deve tenere in considerazione. Sopprimere o ignorare i sintomi di malessere non porta ad una soluzione, ma ad una loro cronicizzazione.
Riconoscere i primi fattori di rischio e decidere di condividerli con lo psicologo, aiuterà i partner a comprendere il punto di vista dell’altro e a stimolare la condivisione di pensieri, così da identificare la problematica e trovare il percorso terapeutico più adatto.
Come si articola?
Quattro incontri individuali o di coppia, tenuti da una psicologa che si occupa dell’area perinatale, di circa 2 ore l’uno con cadenza bisettimanale.
Colloqui individuali per il parto cesareo
Il momento del parto è vissuto con timore da alcune donne. La paura del dolore, la scarsa autostima di poter affrontare un parto naturale, esperienze traumatiche pregresse, possono portare la futura mamma a chiedere al proprio ginecologo di anticipare la data presunta di nascita per potersi sottoporre al cesareo.
Trattandosi di un intervento chirurgico, il parto cesareo può comportare dei rischi e richiedere un tempo di ripresa e di cura più lungo rispetto al parto naturale. Quando non sussistono indicazioni mediche per procedere con questo tipo di operazione, è necessario che la futura mamma venga correttamente informata sui benefici e i danni associati al taglio cesareo. È altresì opportuno indagare quali sono le cause e le motivazioni che portano la futura mamma a giustificare tale scelta e successivamente aiutarla e supportarla a vivere il parto in modo consapevole.
Supporto psicologico alla genitorialità
Gli incontri proposti dall’Ospedale San Giuseppe, vogliono essere un’occasione per i neogenitori di condividere i propri vissuti emotivi e, al contempo, di far proprie informazioni relative a questo periodo.
Insieme allo psicologo vengono affrontate diverse tematiche:
- Esperienze ed emozioni relative al parto e ai primi giorni-mesi a casa;
- Attaccamento madre-bambino;
- Allattamento;
- Sonno;
- Relazione di coppia;
- Rapporti con le famiglie d’origine.
Come si articola
Due incontri in piccolo gruppo o individuali, tenuti da una psicologa che si occupa dell’area perinatale, di circa 2 ore l’uno con cadenza bisettimanale.
Accompagnamento alla maternità
Le emozioni e le paure provate nel corso della gravidanza non scompaiono nei giorni successivi al parto. Le mamme che si apprestano a vivere questa nuova esperienza potrebbero non essere sempre in grado di adattarsi alle nuove esigenze della genitorialità.
Gli incontri proposti dall’Ospedale San Giuseppe, vogliono essere un’occasione per le neomamme e i loro bambini di condividere i propri vissuti emotivi e, al contempo, di far proprie informazioni relative a questo periodo, affrontando tematiche quali:
- La separazione
- L’allattamento
Come si articola
Due incontri in piccolo gruppo o individuali, tenuti da una psicologa che si occupa dell’area perinatale, di circa 2 ore l’uno con cadenza bisettimanale.
Per Informazioni e prenotazioni
Sportello Nascite
Ospedale San Giuseppe, via San Vittore 12, Milano,
dalle ore 8.00 alle ore 17.00
Email: sportello.nascite@multimedica.it