Skip to main content

Dove Siamo

Ospedale San Giuseppe
Via San Vittore 12, Milano


Per informazioni


La Gravidanza

Sportello Nascite

Lo Sportello Nascite è il primo punto di contatto tra l’Ospedale e i futuri genitori. Il nostro personale aiuta i neogenitori a definire il percorso nascita più adatto alle proprie esigenze, gestendo le relative formalità amministrative e rispondendo a tutte le tue domande.

Corso pre parto individuale

I percorsi di accompagnamento alla nascita vogliono far conoscere alle mamme la ricchezza di questi nove mesi. Hanno come obiettivo quello di promuovere il benessere della madre attraverso la comprensione dei cambiamenti cui il corpo va incontro e delle diverse possibilità di favorirli, ma anche di far conoscere e decifrare le diverse fasi che toccano l’emotività della gestante. Inoltre, vogliono preparare le future mamme ad affrontare il travaglio e il parto in modo sicuro e consapevole.

Corso pre parto di gruppo

La gravidanza e la neomaternità rappresentano per la donna un passaggio evolutivo significativo, durante il quale si esperiscono profondi e complessi cambiamenti sul piano fisiologico, corporeo, psicologico e relazionale. Diversi sono i corsi e i servizi presenti all’Ospedale San Giuseppe, volti ad aiutare e supportare la donna in questo periodo.

Supporto Psicologico

L’Ospedale San Giuseppe offre diversi percorsi di supporto psicologico pensati per aiutare le donne in gravidanza e i neogenitori ad affrontare con serenità questa nuova fase della loro vita.

Osteopatia per la mamma

Nel percorso fisiologico della gravidanza il corpo della donna va incontrano a numerosi cambiamenti che riguardano la sfera emotiva, fisica e posturale: i cambiamenti ormonali e la pressione addominale possono causare stipsi e gonfiare le articolazioni; con il progressivo aumento della pancia, il baricentro si sposta in avanti provocando un gravoso aumento delle curve della colonna vertebrale che possono essere causare dolori cervicali, lombari e dorsali.

Rinforzo del pavimento pelvico

Durante la gravidanza il pavimento pelvico viene messo a dura prova dai cambiamenti fisiologici che possono indebolirne lo stato muscolare e causare disfunzioni. Prendersi cura del pavimento pelvico favorisce la ripresa dal parto e aiuta a migliorare l’eventuale sintomatologia.

Non perdere le notizie più importanti sul Punto Nascita, rimani aggiornato.