Skip to main content

Dove Siamo

Ospedale San Giuseppe
Via San Vittore 12, Milano


Per informazioni


  • Corsi e servizi post Parto

    Dopo la gravidanza e nei primi giorni a casa, successivi alla nascita, è naturale che i neogenitori possano avere dubbi o apprensioni nella gestione del proprio piccolo, specie se si tratta del primo figlio. L’Ospedale San Giuseppe vi rimane vicino anche in questa fase, mettendo a disposizione corsi e servizi per aiutarvi e supportarvi nel nuovo percorso da neogenitori.

    Per informazioni e tariffe contattare lo sportello nascite all’indirizzo sportello.nascite@multimedica.it

    Sostegno per l’allattamento

    Le straordinarie peculiarità del latte materno non sono solo riconducibili alle sofisticate caratteristiche biologiche ma è da riconoscere il valore dell’allattamento al seno all’interno della relazione mamma e bambino.

    Tutte le mamme che partoriscono all’Ospedale San Giuseppe possono contare sul supporto del personale infermieristico e ostetrico per tutte le problematiche inerenti all’allattamento e puerperio nei primi 40 giorni post parto.

    Rieducazione pavimento pelvico

    Il corso è dedicato alle puerpere tra i 3 e 9 mesi dal parto che abbiano eseguito una valutazione della funzionalità del pavimento pelvico o portato a termine un percorso di riabilitazione individuale.

    Gli obiettivi prevedono:

    • Prevenzione di disfunzioni e disturbi perineali;
    • Riconoscimento della muscolatura perineale e dei muscoli agonisti e antagonisti;
    • Rieducazione e aumento del controllo neuromuscolare;
    • Rafforzo del tono della muscolatura pelvica;
    • Rafforzo del legame madre bambino.

    Modalità

    Propriocezione perineale attraverso la contrazione e il rilassamento muscolare in diverse posture a difficoltà crescente. Utilizzo della voce e del respiro. Coinvolgimento dei bambini per effettuare i diversi esercizi proposti.

    Come si articola

    Sei incontri di 60 min a cadenza settimanale.

    Gruppi formati da massimo 5 coppie madre/bambino.

    Supporto psicologico alla genitorialità

    Gli incontri proposti dall’Ospedale San Giuseppe, vogliono essere un’occasione per i neogenitori di condividere i propri vissuti emotivi e, al contempo, di far proprie informazioni relative a questo periodo.

    Insieme allo psicologo vengono affrontate diverse tematiche:

    • Esperienze ed emozioni relative al parto e ai primi giorni-mesi a casa;
    • Attaccamento madre-bambino;
    • Allattamento;
    • Sonno;
    • Relazione di coppia;
    • Rapporti con le famiglie d’origine.

    Come si articola

    Due incontri in piccolo gruppo tenuti da una psicologa che si occupa dell’area perinatale di circa 2 ore l’uno con cadenza bisettimanale.

    Servizi ostetrici a domicilio

    L’assistenza a domicilio delle ostetriche del Dipartimento Materno-infantile dell’Ospedale San Giuseppe vuole garantire un affiancamento personalizzato ai neogenitori prima, durante e dopo il parto, con la comodità di non doversi spostare da casa, nei giorni e negli orari più consoni alle loro esigenze e abitudini.
    Per maggiori informazioni visita questa pagina

    Teleassistenza

    Il primo mese dopo il parto è il periodo più delicato della nuova vita insieme di genitori e bebè. Un periodo faticoso soprattutto per la mamma, che oltre a prendersi cura del bambino fa i conti con il riassestamento di mente e corpo dopo il parto. Stanchezza, perdite ematiche, dolore sono alcuni problemi per i quali le neomamme del San Giuseppe potranno ricevere non solo assistenza telefonica ma anche video-consulti con le ostetriche dell’ospedale. Inoltre, i genitori potranno richiedere un video-consulto con un neonatologo per fugare dubbi sull’allattamento, la crescita e il comportamento del bebè.
    Per maggiori informazioni visita questa pagina

    Non rischiare di perdere le notizie più importanti sul Punto Nascita, rimani aggiornato.